Come coltivare una quantità infinita di aglio in casa?
Segui questi semplici passaggi e otterrai un condimento delizioso in poche settimane e qualche testa d’aglio in pochi mesi.
Passaggio 1. Acquista una testa d’aglio: acquista una testa d’aglio dal supermercato o dal negozio di quartiere. Le cime grandi sono più adatte alla coltivazione indoor.
Passaggio 2. Riempi il vaso di terracotta. Riempite una pentola capiente con terriccio arricchito per pentole: staccate la testa dell’aglio senza sbucciare gli spicchi.
Passaggio 3. Posiziona il vaso alla luce del sole: posizionalo in un luogo esposto alla luce solare diretta.
Passaggio 4. Mantieni i baccelli umidi: annaffia i baccelli ogni pochi giorni per le prossime due settimane, ma fai attenzione a non eccedere con l’acqua. Se il terreno risulta asciutto al tatto, è necessaria l’acqua.
Passaggio 5. Aglio maturo: l’aglio ha bisogno di tre o sei mesi per maturare, a seconda della varietà. Saprai che il tuo aglio è maturo quando i suoi fiori inizieranno a deteriorarsi e la parte superiore della pianta diventerà gialla.
Passaggio 6. Raccogli l’aglio: raccogli l’aglio quando è pronto. Puoi iniziare non appena vedi le macchie, oppure aspettare finché non vedi le vesciche o finché la parte superiore delle vesciche inizia a seccarsi.
Usa una forchetta o delle forbici per raccogliere i baccelli in modo da non danneggiare la pianta.
Passaggio 7. Appendi l’aglio: per conservare l’aglio, appendilo in un luogo asciutto e ben ventilato.
Godere!