Coltivare lo zenzero in vaso.
Lo zenzero è una pianta che sta diventando sempre più di moda in tutto il mondo, anche se in Asia viene utilizzata da secoli per le sue molteplici proprietà salutari. Per questo motivo sempre più persone desiderano avere una propria pianta in casa, perché se si ha spazio è molto più semplice sfruttare la radice della pianta e fare in modo che cresca nel modo più naturale possibile.
Se vuoi sapere in quali condizioni si trova questa pianta in casa, non perderti questo articolo in cui spieghiamo nel dettaglio come coltivare lo zenzero in casa. Presta attenzione alla sua cura e goditi i suoi benefici ogni volta che ne hai bisogno.
Posizione e temperatura per coltivare lo zenzero in casa
Per trovare la pianta di zenzero in casa, devi prima sapere se la desideri all’aperto o al chiuso. È sempre meglio averlo all’esterno, anche se si tratta di un terrazzino o di un balcone dove c’è ombra.
Pertanto, dopo aver piantato con successo, non posizionare lo zenzero in un luogo esposto alla luce solare diretta, poiché molte ore di luce diretta e calore non gli sono piacevoli e possono danneggiare gravemente la pianta. È molto meglio posizionare lo zenzero in un luogo semiombreggiato.
Come coltivare lo zenzero passo dopo passo.
Passaggio 1: immergere lo zenzero.
La maggior parte dello zenzero viene venduta nei supermercati ed è ricoperta da un rivestimento che ne inibisce la crescita e ne impedisce la germinazione. Per sbarazzarvene basta immergere lo zenzero in acqua per 24 ore.
Passaggio 2: cercare scatti di crescita.
Dopo averli immersi per 24 ore , toglieteli dall’acqua e cercate eventuali scatti di crescita. Il germoglio si sviluppa nell’approfondimento della superficie della radice. Se il tuo zenzero non ha germogli, lascialo semplicemente nella finestra finché i germogli non iniziano a crescere. L’operazione potrebbe richiedere alcuni giorni.
Passaggio 3: scegli un vaso o un contenitore.
Le radici dello zenzero crescono orizzontalmente, per questo consigliamo un contenitore ampio. Assicurati che il contenitore sia più largo che profondo e abbia un buon drenaggio. Ora riempi il vaso o il contenitore con un terriccio ricco che funzioni bene.
Passaggio 4: pianta lo zenzero.
Scegli alcune parti della radice di zenzero che contengono “occhi”. Metti i tè allo zenzero con gli occhi sulla superficie della terra. Ora ricopriteli con un po’ di terra.
Passaggio 5: fai attenzione.
Per far crescere la tua pianta di zenzero , posiziona il vaso alla luce solare indiretta. Per questo motivo lo zenzero è perfetto per la coltivazione indoor poiché non ama il vento né il sole diretto. Innaffia regolarmente e assicurati che il terreno sia sempre umido, ma non molle.
Passaggio 6: raccolta.
Sii un po’ paziente perché ci vogliono circa 8 mesi perché la tua pianta di zenzero sia completamente cresciuta, ma puoi ancora raccogliere dopo 3 mesi. A questo punto potete separare i rizomi separandoli dalla parte vegetale. Puoi anche trapiantarli facilmente seguendo i passaggi già menzionati.
Come annaffiare la pianta di zenzero.
Infine, per quanto riguarda l’irrigazione della pianta di zenzero in casa , consigliamo di utilizzare acqua mista a un po’ di humus di lombrico, soprattutto all’inizio dopo la messa a dimora dei rizomi. Scopri qui i benefici dei lombrichi e saprai perché è bene averli nel tuo giardino o frutteto e sfruttare l’humus che utilizzano per le tue piante in vaso.
È meglio annaffiare poco e spesso, cioè usare poca acqua alla volta, ma spesso per garantire che il terreno sia sempre umido, ma mai impregnato d’acqua. Per annaffiare bene, bisogna versare dell’acqua, mista con humus o meno, attorno a ciascun rizoma in modo che non venga bagnato direttamente.