L’albero del limone è un albero sempreverde di notevoli dimensioni, che produce frutti deliziosi con i quali si possono preparare innumerevoli ricette, rimedi, ecc. Per ottenere prestazioni migliori, nella Guida al giardinaggio spieghiamo come concimare facilmente un albero di limone .
limoni
Prima di intraprendere la preparazione del concime naturale per l’albero di limone è necessario conoscerne le esigenze. Ecco perché il fertilizzante che utilizzi dovrebbe contenere concimi organici, nitrato di ammonio, azoto, nitrato di calcio per terreni acidi, potassio, fosforo, ferro e zinco.
Attualmente puoi trovare un gran numero di prodotti naturali per concimare un albero di limone . Potete però prepararlo anche in casa risparmiando. Dai un’occhiata a questi consigli:
Usa una compostiera.
Metti gli scarti vegetali nel composter, come bucce di frutta, radici e scarti di legumi. Puoi anche aggiungere del pacciame.
Inumidire il composto con acqua, coprire e lasciare riposare per 20 giorni.
Durante questo periodo, il compost fermenterà, quindi dovrai mescolarlo e aerarlo un po’. Tieni presente che, anche se otterrai un fertilizzante naturale, è meglio preparare questa miscela per concimare un albero di limone fuori casa, poiché l’aroma non è affatto gradevole.
Per aggiungere zinco al compost, seppellisci una lattina di soda e lasciala corrodere e rilasciare il minerale.
Per aggiungere il lime, aggiungi i gusci d’uovo tritati.
Per fornire ferro, utilizzare chelati di ferro. Seppelliscili vicino all’albero e all’acqua per rilasciare il minerale.
Considerare
Inizia il compostaggio in primavera/estate e continua fino al tardo autunno.
Concimare le piante giovani solo dopo la seconda fioritura.
Assicurati che l’albero di limone abbia un buon drenaggio.
Il ferro favorirà la fioritura primaverile dell’albero di limone.
Cosa ne pensate di questo articolo su come concimare un albero di limone ?