Bella Lopez | 21:17 – 4 settembre 2022
Come piantare le carote.
È una delle piante che devi avere in giardino, sì o no. Piantare le carote è una pratica più che comune per molte ragioni. D’altro canto, perché i requisiti di manutenzione e di domanda sono praticamente bassi. Nonostante questa apparente semplicità, molti giardinieri sono frustrati dalla coltivazione di questo ortaggio. Che sia perché i semi non sono ancora germogliati o perché i frutti non crescono quanto previsto, spesso diffondiamo queste verdure dalle nostre piante. Per questo motivo, e per evitare questo disclaimer, vorremmo soffermarci su quando e come piantare correttamente le carote.
Data di semina delle carote.
Il primo segreto per piantare con successo le carote è la scelta corretta della data di semina , poiché una coltivazione in un momento sbagliato metterebbe il raccolto in condizioni sfavorevoli, che in casi estremi porterebbero alla mancata comparsa del seme. In Spagna, e in particolare nelle regioni dell’arco mediterraneo, la semina della carota può essere effettuata praticamente tutto l’anno, grazie al clima locale.
Tuttavia, le date consigliate sono tra i mesi di aprile e luglio. Considerando che i semi possono germinare a 5°C, possiamo forzare il momento della semina affidandoci a piccoli tunnel di plastica che permettono di allungare notevolmente le stagioni di crescita.
Contenitore per piantare carote.
La semina delle carote viene effettuata direttamente in piena terra. In un campo o in un giardino di proprietà, ma anche nei frutteti su balconi o terrazze, si utilizzano contenitori, fioriere e anche tavoli o costruzioni appositamente progettate per la coltivazione degli ortaggi.
I contenitori per piantare le carote dovrebbero prevedere una profondità minima di circa 30 centimetri, e se sono 40 meglio.
Substrato per piantare carote.
Il terreno per piantare le carote dovrebbe essere argilloso, sciolto e un po’ argilloso, senza essere pesante e molto meno roccioso. E ovviamente fertilizzato.
Per la coltivazione in contenitore, invece, l’ideale è pensare a tre zone o strati di substrato. Il fondo della vasca, di circa tre o quattro centimetri, è molto poroso o direttamente ghiaioso, il che consente un buon drenaggio. Il prodotto intermedio in cui cresce la coltura stessa , per questo utilizziamo un substrato di semina a cui possiamo aggiungere il 10% di sabbia fluviale lavata e il 10% di argilla o terreno coltivabile.
E’ l’area di tre o quattro centimetri aggiuntivi , sulla quale effettuiamo la semina diretta su un substrato per piantine o un substrato per piante da interno, che solitamente è più torbido e trattiene meglio l’umidità, in questo caso molto necessaria per la germinazione.
Semina diretta di carote.
La semina viene effettuata per seme e poiché questo seme è molto piccolo può essere mescolato con sabbia per una migliore manipolazione. Dopo la semina lo copriamo con il substrato precedente e lo lasciamo coperto per circa cinque millimetri.
Cercheremo di garantire che la densità finale della pianta sia compresa tra 10 o 15 centimetri tra le piante. Può essere coltivato a una densità maggiore, ma ciò ridurrà la qualità delle sue radici. È anche vero che possiamo iniziare a coltivare con una densità maggiore e mettere carote piccole in modo che quelle rimanenti abbiano più spazio per crescere di più. Tesoro, le carotine sono tenerissime e deliziose.
Dopo la copertura si effettua una prima irrigazione sotto forma di pioggia con innaffiature per evitare che il substrato venga rimosso e che i semi vengano esposti. Applicheremo i seguenti rischi, come possiamo vedere, prendendo come riferimento che il supporto deve essere sempre bagnato.
La germinazione inizia qualche giorno dopo e quando le piantine avranno poche foglie vere, le diraderemo e lasceremo le piantine alla distanza precedente. Questa tecnica si effettua semplicemente avvicinandosi alla piantina da campionare.
Cura e consigli.
- Mantenere l’umidità nel terreno , evitare l’acqua in eccesso.
- Erbaccia per evitare parassiti e malattie.
- Rimuovi le vecchie foglie gialle dalle piante.
- Se si formano delle croste, allentare leggermente il terreno, senza danneggiare le piante.
- Resiste a temperature fino a -5°C, ricopriamo le nostre piante con Agrovelo quando la temperatura è sotto lo zero.
- Le carote possono essere abbinate a lattuga, cavoli , cipolle e pomodori.
- Evitare di piantare le carote dove andrebbero piante della famiglia del sedano, coriandolo, finocchio, prezzemolo, ecc.) per evitare parassiti e malattie.
Ora che lo sai, metti in pratica questi consigli e vedrai i risultati e sarai soddisfatto di farlo da solo.