Come coltivare l’uva a casa
L’uva è un frutto molto piccolo e dolce che cresce sugli acini della pianta della vite. In genere vengono utilizzati per la vinificazione, per il consumo come frutta fresca o frutta secca. Vuoi sapere come coltivare l’uva in casa? Oggi in questo articolo di agrovet77 ti insegneremo passo dopo passo.
Esiste una grande varietà di vitigni e ognuno ha caratteristiche specifiche. Ma in generale vengono coltivati solitamente nei climi mediterranei ma si sono diffusi in tutto il mondo.
Oggi in questo articolo imparerai come coltivare l’uva nel tuo orto o anche in vaso per goderti le caratteristiche dei suoi frutti anche a casa tua. Una volta raccolta l’uva dal tuo orto, avrà un sapore migliore di quella che potresti acquistare e conserverà tutte le sue proprietà naturali. Avrai anche la soddisfazione di averlo prodotto tu stesso e, non spenderai soldi e lo avrai fatto tu.
Passaggi per piantare l’uva.
Quindi presta molta attenzione dove spieghiamo in dettaglio come seminare passo dopo passo.
1.- Seleziona i semi.
Sebbene una delle caratteristiche principali della vite sia quella di potersi adattare a condizioni pedologiche molto sfavorevoli, è necessario tenere conto delle caratteristiche del terreno e del clima per poter piantare la vite più adatta.
Dopo averli selezionati, mettete i semi in un bicchiere d’acqua e conservate solo quelli che galleggiano. Lavate poi quelle selezionate e lasciatele in ammollo per 24 ore.
2.- Scegli un pavimento di buona qualità.
Scegliere un buon terreno è di vitale importanza per piantare i semi. Cerca di lasciare circa un pollice o due tra ciascuno di essi.
3.- Semina.
Ricorda che la stagione della semina invernale dura fino all’inizio della primavera.
4.- Irrigazione.
Innaffiare mantenendo il terreno umido, ma senza budino.
5. I primi scatti iniziano dopo 6-8 settimane.
Se sono cresciuti più di 3 pollici, trapiantali in un contenitore più grande.
Suggerimenti per piantare l’uva.
Quando avranno raggiunto i 30 centimetri piantateli nel vostro giardino in una buca profonda 40 x 40 cm. Per crescere, l’uva ha bisogno del sole, di un buon drenaggio e di un sostegno o di un sostegno su cui appoggiarsi. L’uva ha bisogno di molto sole, di un eccellente sistema di drenaggio e di qualcosa su cui appoggiarsi mentre cresce come la vite. Puoi costruire questa fioriera con un supporto per piante rampicanti.
Allora tutto quello che devi fare è aspettare con molta pazienza. La pianta produce fiori quando ha dai tre ai cinque anni. Da loro usciranno i loro frutti, che potrete raccogliere tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.
Potare l’uva.
Per coltivare l’uva in casa, è necessario assicurarsi che i supporti siano posizionati prima di piantare l’uva. Per raddrizzare tutti i tralicci, è necessario selezionare i rami cresciuti l’anno precedente affinché crescano lungo le corde del traliccio o della recinzione. Come una recinzione, il traliccio può avere due o tre livelli, mentre il tronco centrale può raggiungere il livello successivo.
Se ora vuoi vedere gli acini pendenti dall’alto , lascerai crescere gli acini così, quindi dovrai accorciare ancora e ancora i rami e sceglierne solo alcuni da attaccare al metallo o al legno.
Adesso che sai come metterlo in pratica potrai vedere come far crescere le tue piante di vite finché non danno i loro frutti, dove potrai raccogliere i raccolti per poterli mangiare con la tua famiglia.