Scopri come riparare una cerniera rotta in pochi minuti

Hai chiuso la cerniera e non puoi scendere di nuovo? Potrebbe essersi impigliato nel tessuto o essersi staccato. Per risolverlo facilmente, devi solo seguire questi semplici trucchi.

Non farti prendere dal panico se la cerniera è rotta, incastrata nel tessuto o staccata. Per tutti questi casi esiste una soluzione semplice e veloce.

cerniera
logo pinterest

Cerniera – Fonte: spm

Nel caso in cui la cerniera non si chiuda

Se chiudi la cerniera, ma vedi che mentre avanzi si apre, c’è un problema di adesione.

Questo tipo di problema si verifica generalmente nei tessuti in poliestere destinati in particolare a zone delicate come le tasche di borse, cuscini, gonne, vestiti o magliette.

Per ripararlo, dovrai far scorrere la cerniera fino all’estremità del capo. Quindi posiziona le pinzette sulla cerniera e stringi finché la cerniera non si adatta. Se noti che la prima volta non si allaccia, ripeti il ​​processo, stringendo la chiusura con più forza.

cerniera bloccata
logo pinterest

Cerniera bloccata – Fonte: spm

Nel caso in cui la cerniera sia bloccata

Se aprendo o chiudendo la cerniera ti accorgi che si è incastrata impigliandosi del tessuto, non preoccuparti, c’è una soluzione anche per questa situazione.

Per risolverlo, dovresti tirare delicatamente indietro la cerniera mentre spingi il tessuto verso il basso. Devi fare questa azione con molta attenzione perché potresti strappare il tessuto.

C’è un altro caso in cui la cerniera che non usi da molto tempo non si muove in nessuna direzione. Quindi non puoi chiuderlo o aprirlo, è bloccato. In questi casi è necessario applicare un lubrificante. Per fare questo, strofina la cerniera con una candela, vaselina o sapone.

cerniera staccata
logo pinterest

Cerniera allentata – Fonte: spm

Nel caso in cui la cerniera si sia staccata

Quando una delle parti della cerniera è staccata, è necessario afferrare la cerniera con una pinza mentre si apre un po’ il lato con un cacciavite. Aprirai un po ‘finché non vedrai che la chiusura è di nuovo dritta.

Una volta inserita nuovamente la chiusura, sarà necessario premere con la pinza fino a quando la testina si chiude correttamente e scorre senza problemi.

Per questo problema c’è anche il trucco della cannuccia. Per fare questo, devi tagliare un pezzo di paglia e cucirlo proprio dove si trova il tappo. Poiché la cannuccia è piatta e dura, sarà più facile riattaccare la testa alla cerniera.

Se il problema è che la testa si è staccata, puoi usare il trucco della forchetta.

Per fare ciò, posiziona la testa tra i denti della forcella e inserisci i denti della cerniera fino a quando non sono in posizione.

Potrebbe piacerti...