Per quanto utili e pratiche, tanto da essere considerate una vera e propria rivoluzione nel settore dell’abbigliamento, le cerniere hanno un solo difetto: spesso si rompono facilmente e sembra quasi impossibile rimuoverle e sistemarle.
È particolarmente spiacevole se si tratta di una cerniera sui pantaloni o magari di una giacca o borsa acquistata di recente. In questi casi è sempre bene avere un consiglio per la riparazione immediata .
Una cerniera rotta o incastrata può essere una vera tortura, ma esistono diverse soluzioni e di seguito proponiamo quelle più efficaci.
1. Cursore fuori catena
Utilizzare una pinza per tenere ferma la catena, mentre con un cacciavite aprire l’apposito spazio nel cursore attraverso il quale deve passare la catena. L’apertura dovrebbe essere piccola, quanto basta per adattarsi ai denti della catena.
Una volta inserite le due parti, premi leggermente lo slider per unire tutti gli elementi e fissarli, quindi spostalo su e giù.
2. Estrattore rotto
A volte, a causa dell’usura, il tiretto, cioè il pezzo di metallo che afferriamo per aprire la cerniera, può rompersi o staccarsi.
Utilizzare un cacciavite per sollevare la parte a cui è attaccato l’estrattore, per inserire un pezzo di tessuto sottile che sostituirà l’estrattore stesso.
3. Cerniera bloccata
Una cerniera può bloccarsi per diversi motivi, ma un trucco che funziona in quasi tutti i casi è quello di mettere un po’ di vaselina o di balsamo per le labbra tra i denti della cerniera.
Questo dovrebbe essere sufficiente per liberare una cerniera bloccata.
4. Denti caduti
Hai bisogno di colla, un batuffolo di cotone e un paio di forbici. Tagliare il tubo di plastica del bastoncino cotonato in pezzetti molto piccoli.
Prendi un frammento, apri una tacca ad un’estremità e posizionalo sulla parte dove manca il dente.