Probabilmente avete provato a piantare un’erba aromatica di tanto in tanto, ma vi siete dimenticati di prendervene cura e dopo pochi giorni muore.
Se questo vi suona familiare, oggi vi diremo come piantare la menta piperita in tazze, un modo semplice e bello per decorare la vostra casa senza acquistare decorazioni costose.
Cosa vi serve:
Tazza grande di ceramica
Nastro da pittore
Trapano con punta
Passaggio
Terra
Acqua
Semi di menta piperita
Preparazione:
- Capovolgete la tazza, fissate un pezzo di nastro adesivo e segnate due « X » per bucare il fondo e fare i piccoli fori che serviranno da scarico.
- Preparate il terriccio con il compost e mettetelo nella tazza. Potete innaffiare un po’ per inumidirlo.
- Aggiungete alcuni semi di menta piperita (non molti) e coprite con il terriccio. Vi consiglio di non inserire i semi fino in fondo, perché potrebbero ostacolare la loro crescita.
Potete aggiungere uno stuzzicadenti con un’etichetta per vedere quale pianta avete piantato. A poco a poco noterete che la vostra pianta sta crescendo e, se lo desiderate, potrete trapiantarla in un altro spazio più grande, come un vaso o un giardino.
Innaffiate il vaso quando notate che il terreno è asciutto, perché essendo uno spazio piccolo potrebbe accumulare umidità. Per evitare che ciò accada, annaffiate di tanto in tanto e collocate la pianta in un luogo in cui riceva luce all’alba e ombra al tramonto.
Ricordate di essere pazienti e di non dimenticare di dare alla vostra piantina le cure di cui ha bisogno, e vedrete che ne varrà la pena.
Se vi piacciono i nostri contenuti, condivideteli