Scrivilo una volta per tutte: L’orchidea non ha bisogno di fertilizzanti costosi

Se hai recentemente trapiantato un’orchidea e non sta bene, l’hai danneggiata accidentalmente o semplicemente non fiorisce da molto tempo, prova questo consiglio che non mi ha mai deluso.

Foto: pixabay

E non do fertilizzanti speciali alle orchidee.

Per me, lo zucchero è sicuramente il miglior miracolo per questa pianta. Una signora mi ha detto una volta che lo zucchero per un’orchidea è come un antibiotico per una persona.

Basta usarlo correttamente e l’orchidea si riprenderà.

Cosa fa lo zucchero?

  • Su piante appassite,
  • Per piante danneggiate accidentalmente durante la manipolazione,
  • Per piante che non fioriscono da molto tempo,
  • Per piante più vecchie prive di energia.

Come fare?

Ho usato questo trattamento sull’orchidea di mia sorella, che era davvero pronta per essere gettata.

Ho sciolto 1 cucchiaino di zucchero in un litro d’acqua e ho immerso l’orchidea in questo bagno e l’ho lasciata in ammollo per circa 8-9 ore (si dice che si possa lasciare per un’intera giornata).

Poi l’ho inzuppata per un’ora in acqua ferma.

Foto: pixabay

E questo è tutto, quando l’ho tolta dall’acqua, l’ho rimessa nella sua posizione abituale e ho subito notato che le sue foglie erano più piene e i fiori erano sollevati.

Il giorno successivo sembrava molto migliore e si è gradualmente ripresa completamente – un miracolo per mia sorella, solo zucchero per me.

Ecco com’è la mia orchidea, la sorella viola ha anche messo su il maggior numero di boccioli da quando l’ha presa a casa!

Foto: pixabay

Cordiali saluti, Evka da Ilava

Quindi non dimenticare di cercare di aiutare un’orchidea danneggiata o appassita immergendola in una soluzione di zucchero fatta con un cucchiaino di zucchero e un litro d’acqua.

Quello è tutto!

Altri trucchi con lo zucchero

  1. Un cucchiaino in ogni vaso

Quasi tutte le piante da interno che fioriscono amano gli zuccheri (perfino i cactus fioriti) – ovviamente non in grandi dosi, ma un po’ di zucchero nell’irrigazione può stimolarli e dargli energia.

Puoi semplicemente aggiungere lo zucchero prima dell’irrigazione – 1/2 cucchiaino per vaso con un diametro di almeno 10 cm (basta spargere sul terreno) o preparare un concime con lo zucchero. ½ cucchiaino di zucchero per 250 ml d’acqua.

Usiamo questa soluzione come stimolante una volta al mese, nel periodo precedente alla fioritura (quando la pianta inizia a perdere i boccioli).

  1. Distrugge i nematodi in giardino

Se le piante nel tuo giardino sembrano malate e hanno noduli sulle radici, probabilmente sono vittime di un attacco di nematodi. Questi piccoli vermi attaccano le radici.

Puoi prevenire l’attacco di questi insetti se prepari un ambiente ostile per loro con lo zucchero.

Spargi circa 2 chilogrammi di zucchero su ogni 25 metri quadrati di giardino.

Gli organismi microscopici che si nutrono di zucchero aumenteranno così la quantità di sostanze organiche nel suolo e la loro attività disporrà degli invasori dannosi.

  1. Giardiniere e fioraio in uno

Le tue fioriture appassiscono e non sai cosa fare con loro? Guarda meglio alle radici, il problema potrebbe essere causato dai vermi che le attaccano.

Quindi, prova ad aggiungere zucchero al terreno, il che supporterà l’attività di batteri benefici e microorganismi.

Aggiungere zucchero e aceto all’acqua durante l’irrigazione ogni tanto è consigliabile. Circa due cucchiai di zucchero e due cucchiai di aceto per mezzo litro d’acqua forniranno nutrimento extra per i fiori.

E affinché siano belli non solo in giardino, ma anche in un vaso, aggiungi zucchero e aceto per una freschezza più duratura.

  1. Pulisce rapidamente le mani unte e sporche

Hai molta unto, sporco o vernice sulle mani.

Pulisci facilmente e accuratamente le mani unte versando una piccola quantità di zucchero granulato nel palmo delle mani e versando la stessa quantità di olio d’oliva.

Quindi strofina le mani con cura e delicatezza.

Infine, asciugale con attenzione. I cristalli di zucchero hanno un effetto abrasivo e aiuteranno l’olio a rimuovere unto, vernice e sporco. Le tue mani saranno pulite, morbide e flessibili.

  1. Zucchero + lievito = una combinazione miracolosa per ogni giardino

Foto: es

  1. Trappola per zanzare – funziona in casa e all’aperto

Questa trappola

è irresistibile, attrae molto più della tua sangue. Basta metterla in diversi luoghi, ad esempio intorno alla terrazza, o all’interno dell’appartamento. Credimi, le zanzare non riescono a resistere a questo “gusto”, ma non ne usciranno.

Ciò che serve:

  • 3 dl di acqua – circa 1 tazza
  • ¼ di tazza di zucchero di canna
  • 1/4 di cucchiaino di lievito secco (può anche essere fresco)
  • Bottiglia di plastica trasparente da due litri

Come farlo:
Taglia la bottiglia a metà. Aggiungi lo zucchero di canna all’acqua calda e mescola fino a quando si scioglie. Lascia raffreddare la soluzione dolce e poi versala nella parte inferiore della bottiglia. Aggiungi il lievito, che non ha bisogno di essere mescolato. I lieviti producono anidride carbonica, che attira intensamente le zanzare. Posiziona la metà superiore della bottiglia capovolta nella parte inferiore. Se non si attaccano insieme, incollale. Avvolgi la parte inferiore della bottiglia con qualcosa di nero o dipingila di nero. La parte superiore rimane trasparente. L’intero trucco è che le zanzare amano nascondersi nei posti bui e soprattutto dove possono sentire l’anidride carbonica. Di solito doso la miscela in diverse bottiglie.

  1. Elisir di vita per le tue piante

Foto: pixabay

Ciò che serve:

  • 50 g di lievito fresco
  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:
Mescola e lascia riposare per 1 giorno. Quindi diluisci in un rapporto di 1:5 (1 parte di nutrizione, 5 parti d’acqua) e annaffia mezzo litro della miscela su ogni cespuglio.

Se non hai lievito fresco, la miscela può essere preparata con 1 cucchiaino di lievito secco. Questa quantità di fertilizzante è sufficiente per 10 piante. Le radici delle piante vengono nutrite per tutta la stagione dopo questo stimolatore di vita.

  1. Un grande aiuto per le api

Foto: pixabay

Le api del miele si stancano molto durante la raccolta del polline e quindi hanno bisogno di più vitalità per tornare all’arnia.

Per proteggere le api e dar loro abbastanza energia, offrile zucchero e acqua.

Basta mescolare 2 cucchiai di zucchero bianco con 1 cucchiaio d’acqua e lasciare il cucchiaino con questa miscela dove l’ape può raggiungerlo.

Potrebbe piacerti...