Se avete questa pianta, CURATELA COME L’ORO

La pianta verde crestata (Chlorophytum Comosum), conosciuta anche come pianta ragno, è una bellissima pianta verde originaria dell’Africa.

Successivamente si è diffuso in molte aree con climi tropicali come Vietnam, Tailandia e altre.

È una pianta che cresce sotto forma di piccoli cespugli alti 40-50 cm, con un corto rizoma, da cui si sviluppa un grosso tubero carnoso, che può essere separato dal fusto.

In questo articolo imparerai di più sulle sue proprietà utili e su come coltivarlo grazie al canale YouTube di Jaime Forest Garden.

Oltre al suo aspetto attraente e alla capacità di sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione, questa pianta ha anche la capacità di eliminare i batteri.

Questa pianta da interni può crescere anche all’aperto e resiste alle basse temperature fino a -2 °C.

All’interno, bisogna avere cura di posizionarlo in un luogo senza luce solare diretta, in modo che le parti terminali delle foglie non inizino a seccare e ingialliscano con le temperature più elevate.

Per una buona crescita, evitare l’irrigazione eccessiva poiché ciò può portare al marciume radicale. Il terreno dovrebbe avere abbastanza nutrienti, un buon drenaggio e un pH compreso tra 6 e 7,5. Puoi concimarlo con un fertilizzante naturale a base di cenere, riso, gusci d’uovo e bucce di banana.

Se vuoi ottenere più piante, puoi facilmente propagarle separando i grappoli e facendo radicare i tuberi nell’acqua.

Coltivare questa pianta non è difficile, devi solo prestare attenzione alle cure adeguate. La pianta non solo rende accogliente il tuo interno, ma lo pulisce anche.

Se notate che la pianta sta appassendo e le punte delle foglie sono marroni e secche, potrebbe essere attaccata dagli acari. Puoi usare l’olio di neem spray per risolvere questo problema.

Foto: pixabay

Per preparare uno spray all’olio Nimbus, avrai bisogno di:

  • Atomizzatore vuoto completamente pulito
  • 1-2 cucchiaini di olio di nimbus
  • 1 litro di acqua pulita
  • 1 cucchiaino di detersivo per piatti delicato

Riempire lo spruzzatore con acqua e detersivo, aggiungere olio Nimbus e mescolare bene. Spruzzare ogni due settimane per la prevenzione o una volta alla settimana per il controllo dei parassiti.

Foto: unsplash

Grazie a questi semplici consigli, la tua pianta ragno non solo manterrà la sua bellezza, ma contribuirà anche a creare un’aria più pulita e sana in casa.

Potrebbe piacerti...