Se fai questi errori rovini il piano ad induzione: sono molto comuni

Il piano ad induzione è una grandissima innovazione, non solo per la bellezza con cui trasforma un semplice punto fuoco in un mobile elegante, ma per il risparmio energetico. Grazie alla sua capacità di raggiungere temperature alte in pochissimo tempo, ci permette di cucinare consumando molto meno rispetto al piano cottura tradizionale. Essendo un elettrodomestico delicato però va trattato con le giuste attenzioni. In questo articolo vogliamo parlarvi degli errori da evitare per mantenere il piano ad induzione perfetto e sempre funzionante.

piano cottura

Errori da evitare quando si pulisce il piano ad induzione

Come anticipato questo piano cottura permette di preparare cibi molto velocemente, quindi è perfetto per chi va sempre di corsa. Per mantenerlo in buono stato la prima cosa da fare è evitare di pulirlo con spugnette abrasive che potrebbero graffiare il vetro temprato del piano e rovinarne l’aspetto. Per pulirlo nel modo corretto utilizzate un panno morbido o una spugna non abrasiva e un detergente delicato.

pentola

Dovete sapere che un altro errore che rovina il piano ad induzione è pulirlo quando è ancora caldo. Dopo averlo utilizzato aspettate sempre che si raffreddi per evitare danni causati dal contatto diretto con il calore. Se avete bisogno di rimuovere lo sporco incrostato sulla superficie, onde evitare di danneggiare il vetro, utilizzate un raschietto ma inclinatelo a 30 gradi.

Se accidentalmente mettendo l’acqua a bollire è caduta sul piano, evitate di lasciarla sulla superficie per troppo tempo. Questo può causare la formazione di macchie di calcare difficili da rimuovere e aloni difficili da pulire.

Infine, questo tipo di elettrodomestico non dovrebbe mai essere pulito con detergenti chimici aggressivi o abrasivi. Per pulirlo e lucidarlo utilizzate detergenti delicati o prodotti naturali, come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio o limone che vi permetterà di pulirlo efficacemente senza danneggiarne il vetro. Ora che sapete come trattate il piano ad induzione, potete cucinare spensieratamente, sapendo che vi terrà compagnia a lungo.

Potrebbe piacerti...