Succede spesso d’estate quando si va al mare. Si torna a casa, si fa una doccia e tutta quella sabbia che avevamo accumulato sul corpo e nei capelli finisce nello scarico della doccia. Il problema è che tutta quella sabbia che si accumula giorno dopo giorno, finisce con l’intasare lo scarico della doccia. In realtà un po’ di polvere e pulviscolo finiscono sempre inevitabilmente nello scarico ogni volta che ci facciamo la doccia. Ma nel caso di una gita al mare, la quantità di sabbia è tale da ostruire i tubi.
Cosa fare se lo scarico della doccia si intasa con la sabbia?
Quando la sabbia si accumula nei tubi, ostruisce questi ultimi e provoca dei fastidiosi ristagni di acqua con annessi cattivi odori. In realtà evitare questo problema è semplice. Basterebbe applicare sullo scarico della doccia le apposite retine a maglie fini per bloccare polvere e sabbia. Non costano neanche tanto.
Ma se il problema è già in atto? Beh, si può porvi rimedio con un semplice trucco. In pratica bisogna realizzare (o trovare) un bastoncino di legno intagliato sui bordi a formare una spirale. Inserendo il bastoncino nel tubo (occhio solo che non vi sfugga dentro lo scarico, dunque fatelo abbastanza lungo e tenetelo bene), ecco che le scanalature potranno eliminare e trattenere la sabbia presente nello scarico.
Solo che non basterà fare tale manovra una sola volta. Dovrete applicarvi e farlo più volte fino a quando il tubo non sarà liberato dalla sabbia. A questo punto, una volta che il tubo è disostruito, metti nello scarico la retina di cui sopra, onde evitare di passare la tua estate a disostruire i tubi di scarico. E non buttare via il bastoncino: lavalo e riponilo, non si sa mai quando ti tornerà utile.
E se vuoi fare una doccia o un bagno profumato, prova a versare questo nello scarico della doccia o del bagno: vedrai che risultati!