Ebbene sì: anche le persiane hanno bisogno di essere pulite di tanto in tanto.
Le persiane proteggono le porte e le finestre delle case, sono anche elementi decorativi, soprattutto se in legno.
La manutenzione delle persiane
In commercio ne esistono di diversi tipi, e realizzati con materiali diversi. Ma non importa di che materiale si tratti: la prima regola di pulizia si basa su una manutenzione costante, ovvero spolverarli almeno una volta alla settimana prima di lavarli. Spolverare le tapparelle evita che polvere e detriti si accumulino e si solidifichino, perché col tempo diventeranno sicuramente più difficili da rimuovere. Tutto ciò che ti serve è una trapunta o un panno.
Dobbiamo tenere conto anche delle condizioni meteorologiche e dello stato della nostra casa. Ad esempio, le tende devono essere spolverate più volte alla settimana a seconda del vento o del traffico.
Pulisci le persiane in modo che tornino a brillare
Questi sono alcuni metodi per pulire efficacemente le nostre persiane in modo semplice e veloce.
persiane in legno
Il legno, tra le altre tipologie di materiali, è senza dubbio il più delicato. Hai bisogno di alcune precauzioni extra. compresa la rimozione costante della polvere . Di solito è sufficiente uno spolverino per rimuovere la polvere, ma anche un aspirapolvere è una buona opzione.
Per pulire il legno bisogna scegliere con attenzione prodotti non troppo aggressivi, per non danneggiare la vernice . I prodotti specifici devono essere diluiti con acqua tiepida. In alternativa possiamo utilizzare il sapone per i piatti , un sapone sgrassante ma delicato, purché diluito.
Mentre per fessure e angoli , possiamo utilizzare un vecchio spazzolino da denti o un attrezzo apposito, oppure un panno in microfibra . Successivamente utilizziamo dell’olio di paglia per lucidare e nutrire il legno.
persiane in alluminio
L’alluminio è un materiale che richiede poca manutenzione , ma ovviamente necessita di una pulizia periodica. Anche per questo materiale possiamo comunque utilizzare un sapone delicato. Il bicarbonato di sodio è un’alternativa altrettanto efficace. La differenza tra sapone e bicarbonato è che il primo necessita di risciacquo, il secondo no. Per utilizzare il bicarbonato di sodio, creare una miscela con acqua tiepida o strofinare delicatamente le superfici.
È importante non usare alcool e aceto sulle persiane in alluminio!
Tende in PVC
Inoltre, le tende in PVC richiedono poca manutenzione e si puliscono facilmente con acqua e sapone normale. Basta usare un panno morbido. Le macchie più visibili possono essere rimosse con un panno imbevuto di alcool denaturato.
Le tende in PVC non solo sono delicate e pregiate come il legno, ma è sempre consigliabile rinunciare a spugne abrasive o sgrassanti per evitare di graffiarle involontariamente.
persiane in ferro
Il principale nemico delle persiane in ferro è la ruggine . Possiamo rallentarne il processo ricoprendo la superficie delle persiane in questione con zincatura o cromatura, ma non si può evitare per sempre.
Tuttavia, la pulizia ripristina la protezione delle persiane.
Le persiane in ferro zincato possono essere pulite con una pasta abrasiva a base di limone e bicarbonato , purché sia a grana fine. La pasta viene applicata sulla superficie e lasciata agire per qualche minuto. Poi possiamo ripassare e pulire il tutto con un panno di camoscio o di pelle. Una volta rimossa la pasta abrasiva , sciacquare con acqua fredda e applicare la cera d’api per lucidare le persiane.