Se le tue piante hanno foglie gialle, potresti commettere diversi errori. Ma niente paura, perché anche chi ha il pollice verde spesso li fa per sbaglio.
In questo articolo esamineremo i vari motivi per cui le foglie delle piante d’appartamento diventano gialle.
Piante con foglie ingiallite
L’aspetto delle foglie rivela la salute della pianta stessa. La presenza di foglie gialle sulla pianta è normale se si trovano nella parte inferiore della pianta, poiché sono foglie vecchie che stanno lasciando il posto a quelle nuove. Ma se tutte le foglie diventano gialle contemporaneamente, allora c’è un problema.
Le foglie ingiallite possono avere significati diversi a seconda del tipo di pianta. L’ingiallimento delle foglie può essere causato da:
- irrigazione eccessiva o insufficiente,
- mancanza di minerali;
- stress termico.
Se la pianta presenta foglie invecchiate e secche che si arricciano verso l’interno, è molto probabile che non siano state annaffiate a sufficienza , soprattutto se notiamo che anche il terreno è molto secco. La soluzione a questo problema è semplice: basta annaffiare la pianta.
Se le foglie ingiallite tendono a diventare verdi, spesso significa che il terreno è troppo umido e può attirare anche i moscerini dei funghi, che possono portare alla morte della pianta. Nel caso di fusti anneriti significa che la pianta sta ricevendo più acqua del normale .
A questo punto le soluzioni sono due: la prima è rinvasare la pianta per eliminare il terreno troppo umido, la seconda è lasciare che il terreno si asciughi da solo. Naturalmente ricordiamoci in futuro di non esagerare con l’acqua.
foglie deformate
L’ingiallimento delle foglie deformate è solitamente causato dalla presenza di un parassita o da una carenza di minerali , come calcio e boro. La soluzione a questo problema è concimare la pianta una volta al mese o rinvasarla per fornire nuove sostanze nutritive al terreno più fresco.
Quando tutta la pianta è gialla e le foglie stanno per cadere
In questo caso il problema deriva dalla temperatura. Probabilmente la pianta in questione si trova in una posizione in cui fa troppo freddo o troppo caldo. Le foglie assumono un colore più chiaro, quasi biancastro.
Potrebbe anche essere un problema di fertilizzanti . Pertanto, la soluzione è spostare la pianta in un luogo più adatto o provare un nuovo fertilizzante.
Pianta semigiallastra
Se la pianta assume un colore spento, potrebbe trattarsi di un problema alle radici. Il vaso potrebbe essere troppo piccolo e le radici non hanno spazio per espandersi . Quindi la soluzione è trapiantarla in un vaso più grande.