Il miglio è un ottimo fertilizzante per piante facile da usare. La sua composizione è ricca di vitamine del gruppo B, composti azotati e microelementi come fosforo, magnesio, potassio, zinco e calcio. Tutti questi elementi sono importanti per il normale sviluppo e la crescita delle colture orticole.
A differenza di altri fertilizzanti, il miglio non può essere sovralimentato e il suo utilizzo non porterà a ustioni del sistema radicale. Per preparare il fertilizzante è necessario versare un chilogrammo di cereali di miglio in una melanzana da 5 litri con acqua tiepida e lasciare in infusione per cinque giorni.
Quindi diluiamo il concentrato risultante con 5 litri di acqua calda e con esso annaffiamo le piante. Un litro di fertilizzante è sufficiente per un cespuglio.
Di solito utilizzo la concimazione con il miglio due volte: qualche giorno dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno e durante il periodo della fioritura, e anche due settimane dopo la prima concimazione al momento dell’allegagione. Le piante rispondono rapidamente alla concimazione del miglio, vengono accettate più velocemente e iniziano a crescere attivamente.