Tra gli insetti più indesiderati da trovare in casa ci sono senza dubbio le mosche sgradevoli e petulanti. Questi insetti sono una vera seccatura, sia di giorno che di notte.
Si depositano ovunque, anche sulla terra, sugli escrementi, sui rifiuti, e la loro presenza in casa fa sembrare l’ambiente meno pulito e igienico. Fortunatamente esistono diversi rimedi per tenerli lontani. Ma non parliamo delle soluzioni a base chimica, perché sono tossiche per la nostra salute. In questo articolo vi parleremo dei rimedi naturali più efficaci per tenere lontane le mosche da casa vostra!
Olio di eucalipto per respingere le mosche
L’olio di eucalipto è un ottimo rimedio per tenere lontane mosche e zanzare dalla propria casa, poiché il suo tipico aroma forte e intenso è davvero sgradevole per gli insetti. Ti basterà versare qualche goccia nel diffusore, diluirlo con qualche cucchiaio d’acqua e le mosche e le zanzare “fuggiranno ”!
Come spaventare le mosche con il pepe
Il secondo rimedio verde per scacciare le mosche è il pepe. Ottimo da utilizzare nei nostri piatti, il suo odore intenso spaventa gli insetti. Per questo motivo basterà posizionare una ciotola piena di pepe e un po’ d’acqua, nei punti di accesso come finestre e porte .
Basilico per respingere le mosche
La pianta aromatica preferita dagli italiani, perfetta per condire i piatti, è anche un repellente naturale per le mosche, ma anche per altri tipi di insetti come le fastidiose zanzare. Una piantina di basilico, oltre ad abbellire la casa, è capace di creare una barriera invisibile contro gli insetti attratti dagli odori dei cibi.
Come scacciare le mosche con agrumi e fiori di garofano
Gli agrumi hanno la caratteristica di donare all’ambiente un odore pulito e fresco, oltre ovviamente ad essere fonte di diverse vitamine. I chiodi di garofano insaporiscono le carni in umido e sono perfetti contro le mosche. Agrumi e chiodi di garofano creano una potente soluzione naturale che ci permette di spaventare le mosche. Metti semplicemente gli spicchi nei limoni o nelle arance, affettali e mettili in ciotole per posizionarli in stanze trafficate.
carta moschicida fatta in casa
Vediamo ora come creare in casa la carta moschicida, che è meno pericolosa di quella commerciale perché non contiene agenti chimici, ed è altrettanto efficace.
Per avere lo stesso efficace risultato dobbiamo preparare una miscela con:
- un cucchiaio d’acqua,
- 5 zucchero e
- 2 cucchiai di miele.
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e fate sciogliere a fuoco basso. Una volta caramellato possiamo spegnere e attendere che la soluzione fatta in casa si raffreddi. Dopodiché bisogna tagliare il cartoncino a strisce e applicare la corda per appenderlo. Fatto questo, stendiamo il composto sul cartoncino e posizioniamo il tutto nei punti in cui si aggirano le mosche.