Per far fiorire la tua orchidea nel migliore dei modi, puoi contare su un metodo semplice e veloce: qui ti spieghiamo come procedere.
Con l’arrivo della primavera assistiamo ad un’esplosione della natura , con fiori e piante che tornano a invadere le città. Ecco perché molte persone decidono di arricchire il proprio giardino e gli interni della propria casa con alcuni dei fiori più belli che esistano. Tra questi c’è senza dubbio l’orchidea , un fiore meraviglioso in grado di aggiungere tantissimo colore a qualsiasi ambiente. Non è un caso che le orchidee vengano scelte per decorare appartamenti, ma anche uffici, studi professionali e luoghi di lavoro vari. Oltre alla loro innegabile bellezza, le orchidee emanano anche un profumo inebriante che si diffonde in ogni angolo della casa.
Con questo semplice metodo la tua orchidea fiorirà sempre
Come far fiorire l’orchidea in tutte e quattro le stagioni? Gli appassionati di giardinaggio si pongono spesso questa domanda perché le orchidee a volte possono avere difficoltà a fiorire.
Per far sì che questo splendido fiore garantisca sempre la sua fioritura, bisogna prendersene la massima cura , annaffiandolo e nutrendolo costantemente.
Molti scelgono di affidarsi ad alcuni fertilizzanti facili da reperire in commercio, ma il consiglio è di optare per un prodotto naturale, facile da produrre e soprattutto economico.
La prima cosa da fare è mettere cinque cucchiai di riso in una ciotola poi versare 500 ml di acqua a temperatura ambiente. Una volta completato questo passaggio, dovete mescolare bene il riso nell’acqua. Fatto ciò, versate il riso in un altro contenitore e filtrate il tutto attraverso un colino.
Inumidisci un dischetto di cotone nell’acqua ottenuta e applica la soluzione sulla parte superiore e inferiore delle foglie dell’orchidea , per pulirle bene ed eliminare ogni traccia di funghi e insetti. Inoltre, la soluzione garantirà anche che le foglie ricevano un adeguato apporto di sostanze nutritive, necessarie per la crescita dell’orchidea. Questa operazione va ripetuta ogni due settimane per favorire una crescita forte ed esuberante di questa meravigliosa pianta.
Un metodo alternativo è quello di versare l’acqua di riso ottenuta nel procedimento precedente in uno spruzzino , utilizzando un imbuto.
In questo modo potrai spruzzare la soluzione sulla parte inferiore e superiore delle foglie. L’efficacia è praticamente la stessa del metodo presentato sopra con il cotone. La cosa più importante da ricordare è non spruzzare i fiori con acqua di riso , perché potresti danneggiarli.
L’acqua di riso può essere congelata e riutilizzata.
Infine, è sempre una buona idea aggiungere un po’ di acqua di riso al terreno dell’orchidea , per fornire alle radici della pianta i nutrienti essenziali per la sua crescita. L’operazione va ripetuta ogni due settimane.
In pochissimo tempo ti renderai conto di quanto sia benefica l’acqua di riso per le orchidee. Questo fertilizzante naturale infatti aiuta la pianta a fiorire e ad avere sempre un vero spettacolo della natura in giardino e in casa.
Chi non vuole sprecare l’acqua del riso può anche congelarla in modo da poterla utilizzare la prossima volta senza dover ripetere l’intero procedimento. Durante lo scongelamento, è importante riportare l’acqua a temperatura ambiente prima di nutrire le orchidee.