Ora che il tempo sta diventando primaverile, è tempo di fare il punto, almeno nella tua testa e sulla carta, di ciò che pianterai nel tuo giardino quest’anno. Dopotutto, ciò che pianti accanto fa la differenza.
Prendi un foglio di carta, disegna il tuo orto, pensa a cosa vuoi piantare, poi indica quali verdure ed erbe aromatiche verranno piantate una accanto all’altra.
1) Il sorprendente trio: mais, pisello, zucca
Queste tre specie vengono piantate una accanto all’altra da tempo immemorabile perché crescono molto bene insieme. Il mais protegge i piselli e la zucca impedisce la crescita delle erbacce.
- cipolle e carote
Le cipolle proteggono le carote dagli agenti patogeni grazie al loro contenuto di allicina. Protegge dagli insetti e dal marciume fungino. - pomodori e basilico
Pomodoro e basilico sono un binomio imbattibile, e non solo nelle insalate. Queste due piante hanno praticamente le stesse esigenze, soprattutto in termini di luce e umidità. Il potente profumo del basilico aiuta a proteggere i pomodori dagli agenti patogeni.
Inoltre, i pomodori coltivati accanto al basilico saranno molto più gustosi.
- Fagiolini, peperoni, melanzane
I peperoni e le melanzane sono piante imparentate, quindi dovrebbero ricevere condizioni simili. I fagiolini proteggono le melanzane dallo scarabeo della patata del Colorado.