Una volta stavo discutendo con mia suocera sul momento di piantare le zucche. Quest’anno ho piantato delle piantine e sto già programmando di piantarle nel terreno. Non vede più l’ora di tornare al suo solito posto.
Mia suocera mi ha detto che in gioventù lei e i suoi parenti seminavano semi di zucca solo il giovedì santo.
E questo lavoro veniva svolto la mattina presto, quando fuori dalla finestra era ancora buio. Dopodiché tutti nuotarono.
Ho sempre pensato che i cetrioli venissero piantati il Giovedì Santo, ma la generazione più anziana probabilmente lo sa meglio.
Ma il turno dei cetrioli è stato a Radonitsa. La semina dei cetrioli è iniziata subito dopo il ritorno dal cimitero. Da qui il famoso proverbio popolare sulle lacrime e l’orto.
Penso che ci sia una ragione per questo. Come tutti sappiamo, “Radonitsa” non è legata a una data specifica, il che significa che i cetrioli venivano piantati in periodi diversi di anno in anno. Vorrei sottolineare che mia suocera aveva sempre molti cetrioli. È riuscita anche a darci da mangiare. Non cambia le tradizioni nemmeno oggi.
Quindi quest’anno, giovedì santo, ho piantato dei cetrioli e delle piantine. Anche se fuori faceva abbastanza fresco. Per fare questo, mi sono avvalso di alcuni buoni consigli presi da Internet, che prevedono di piantare piantine sotto contenitori di plastica.
In primo luogo, i cetrioli sono al riparo dalle condizioni meteorologiche sfavorevoli e, in secondo luogo, grazie ai contenitori di plastica, l’acqua viene utilizzata con parsimonia durante l’irrigazione. L’acqua arriva proprio sotto la radice. Quest’anno metterò alla prova questo metodo sulla base della mia esperienza.
È noto che i cetrioli amano il calore e l’umidità. Per un raccolto ricco sono necessarie annaffiature abbondanti e poco frequenti.
L’articolo degli allevatori di Rostov è stato molto istruttivo per me. Questo articolo sottolinea che i cetrioli dovrebbero essere piantati dopo il 5-10 maggio. Questo articolo conferma le parole del mio parente.
Adesso pianterò i cetrioli solo con i semi e solo su Radonitsa. Quest’anno la festa cade l’11. Pertanto, ho deciso di prendermi il mio tempo e aspettare il momento giusto.