Di questi tempi, data la condizione economica piuttosto critica, cerchiamo sempre nuovi metodi per cercare di ridurre l’ammontare delle bollette di fine mese. Tra queste, quella dell’elettricità è la più problematica, che può raggiungere cifre davvero elevate. Per aiutarvi, oggi vogliamo rivelarvi alcuni semplici trucchetti che vi consentiranno di spendere di meno e risparmiare di più…
La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile all’interno delle nostre case, ma che proprio per il suo frequente utilizzo comporta un dispendio energetico notevole. Per ridurne i consumi ci sono però delle accortezze che puoi seguire: scopriamole insieme!
Leggi anche: 7 consigli che ti consentiranno di risparmiare sulle bollette del gas
Qual è il momento perfetto per usare la lavatrice e risparmiare sulle bollette?
Se vuoi vedere abbassarsi le bollette di fine mese, devi sapere per prima cosa che è davvero sconsigliato utilizzare la lavatrice durante le ore di punta. Le ore di punta sono infatti quelle in cui il prezzo del kWh è molto più alto e che quindi dovresti evitare assolutamente.
In particolare, dovresti evitare di far partire il lavaggio dalle 8 alle 19, prediligendo gli orari che vanno dalle 19 alle 7 del mattino. Ma scopriamo quali sono altri utili consigli per risparmiare un po’ di soldi in più. Ad esempio, per ridurre i tempi di asciugatura del bucato e quindi utilizzare meno energia, puoi utilizzare l’asciugatrice quando è ancora calda, cioè ridurre il tempo tra un carico di vestiti ed il successivo.
Leggi anche: Bollette alle stelle, risparmia con la carta stagnola
Ci sono poi altre cose che devi sapere:
- Usando la modalità “eco” presente nella maggior parte delle lavatrice potrai risparmiare fino al 45% di energia;
- I programmi di lavaggio più freddi consentono di ridurre i consumi ed i costi delle bollette. Infatti, un ciclo effettuato a 30° C può addirittura dimezzare il consumo energetico della lavatrice, rispetto ad un ciclo fatto a 40-60° C.