A volte capita che avere vestiti freschi, puliti e profumati non sia un compito facile. Ciò accade per diversi motivi, ad esempio: i vestiti potrebbero essere troppo sporchi, oppure il detersivo utilizzato non è corretto, oppure la lavatrice non è pulita.
Ecco tutti i consigli utili per far sì che i vostri vestiti abbiano un buon profumo.
Rendi i tuoi vestiti profumati
Anche con una lavatrice di ultima generazione è sempre importante separare i panni sporchi dal resto della biancheria per aiutarci ad averla profumata a fine ciclo. Ad esempio, tovaglie e asciugamani non vanno lavati con il resto dei vestiti perché tendono a trattenere l’umidità e hanno un forte odore.
Organizzare gli indumenti meno puliti in piccoli carichi in modo che l’elettrodomestico possa lavarli a fondo. Se l’indumento in questione è molto sporco e presenta macchie , è buona norma pretrattarlo per rimuoverlo più facilmente ed evitare la formazione di cattivi odori su altri indumenti.
Ridurre il detersivo nella lavatrice
Più sapone equivale a più profumo e pulizia, giusto? Sbagliato. L’uso eccessivo di detersivo non aiuta ad eliminare gli odori , anzi. Alcuni detersivi hanno difficoltà a sciogliersi completamente durante il lavaggio, lasciando residui che emanano cattivi odori. Se la lavatrice non è pulita, i tuoi vestiti non usciranno profumati .
Oli essenziali per profumare i vestiti
Un altro rimedio per profumare il bucato è aggiungere qualche goccia di oli essenziali nel cestello della lavatrice. Non importa quale sia la fragranza, l’olio essenziale lascerà i tuoi vestiti con un ottimo profumo dopo il lavaggio!
Un bagno di sole e aria fresca
Infine, stendere i vestiti all’aperto è forse il metodo più conosciuto e utilizzato per deodorarli. Niente di meglio dell’aria fresca e del sole che colpisce i tessuti per rinfrescarli (attenzione però al caldo e al sole eccessivi sui capi colorati perché potrebbero schiarirli).
Inoltre, stendere i vestiti all’esterno li aiuta ad asciugarsi più velocemente, soprattutto se il tempo richiede un po’ di brezza. In questo modo risparmiamo anche sull’asciugatrice e quindi sulla bolletta della luce.