In estate la prima cosa che facciamo è riprendere sedie e tavolo in plastica, e posizionarlo magari sotto un gazebo, per goderci un bel gelato rinfrescante. Ma ci accorgiamo che le nostre sedie di plastica con il tempo sono ingiallite.
I mobili da giardino stando all’esterno sono soggetti a tutti gli agenti atmosferici, il sole, la pioggia, la polvere, lo stesso scorrere del tempo.
Abbiamo imparato con il tempo a conoscere un ingrediente in particolare, ottimo alleato per le faccende domestiche. Parliamo del bicarbonato di sodio.
Come spesso specificato, il bicarbonato è un ottimo sbiancante oltre che ad essere uno smacchiatore ed un igienizzante. Oggi prepareremo con questo ingrediente alcuni composti per far tornare le nostre sedie in plastica come nuove.
Prepariamo due composti utili per sedie di plastica come nuove
Per il primo composto ci serviranno 100 ml di aceto bianco, 100 ml di sapone di marsiglia liquido, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Mescoliamo tutti gli ingredienti diluendo con un po’ di acqua, versiamo il composto ottenuto in un contenitore spray, vaporizziamo le sedie e strofiniamo con una spugna. Ricordiamoci che la patina gialla andrà a schiarirsi fino a scomparire totalmente ripetendo man mano la stessa operazione.
Il secondo composto è formato da 100 ml di acqua ossigenata, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, acqua insaponata. Mettiamo il tutto in un flacone spray, mescoliamo e vaporizziamo, lasciamo agire per 30 minuti strofiniamo e godiamoci il risultato.
Consigli utili
Per pulire le sedie di plastica meno sporche o macchiate, mettiamo dell’alcool su un panno pulito, strofiniamo, sciacquiamo e asciughiamo.
Altro ingrediente utile per i mobili da giardino sono i cristalli di soda. Facciamo sciogliere una tazza di cristalli in l’acqua, immergiamo il panno in questa soluzione strofiniamo le sedie, lasciamo agire e sciacquiamo.
Ultimo consiglio utile riguarda la pasta di bicarbonato di sodio sciolta in acqua. Basterà passarlo sulle sedie e i mobili da giardino per donargli l’abituale candore.