Se sulla tua TV viene visualizzato il messaggio “Nessun segnale”, non preoccuparti. Puoi risolvere il problema in pochi semplici passaggi, ecco come.
La tua TV continua a non segnalare alcun segnale nonostante il cambio di decoder o TV? Ciò potrebbe essere del tutto normale, a seguito del passaggio al nuovo digitale terrestre. Non preoccuparti, ci sono semplici passaggi che puoi eseguire per tornare a vedere tutte le reti come prima.
Il passaggio al nuovo digitale terrestre
Negli ultimi giorni c’è stato il passaggio al nuovo digitale terrestre. Niente di cui preoccuparsi, a meno che tu non abbia una TV troppo vecchia . Atteso da tempo, molti italiani hanno già posto rimedio acquistando nuovi apparecchi compatibili con i nuovi parametri di trasmissione, così da poter continuare a guardare la televisione senza problemi. Praticamente tutti sono passati all’alta definizione e i vecchi televisori incompatibili non riescono a trasmettere correttamente le immagini, per questo sono diventati obsoleti.
I televisori non più compatibili sono stati quindi sostituiti con televisori nuovi e più recenti , anche grazie al bonus previsto dal
governo per l’acquisto di nuovi televisori. Ma non era strettamente necessario cambiare televisore, anzi molti preferivano semplicemente acquistare un decoder da collegare al proprio televisore compatibile con i nuovi standard e mantenere il vecchio televisore.
Nonostante i cambiamenti, molte persone hanno avuto problemi a ricevere correttamente il segnale . Se compare la scritta “nessun segnale” non preoccupatevi perché si tratta di un problema facilmente risolvibile con una configurazione di sistema. Vediamo come continuare a guardare la TV.
Nessun messaggio di segnalazione
Sebbene molte persone si siano affrettate a cambiare TV, si ritrovano incapaci di godersi i programmi TV come speravano. In effetti, molti finiscono con il messaggio persistente “nessun segnale”. Il problema sembra riscontrarlo soprattutto da chi possiede un decoder ma non preoccupatevi, perché come già detto non è colpa di un cattivo acquisto ma è solo una questione di configurazione.
Quindi che si fa? I passaggi da seguire sono molto semplici e non richiedono competenze o conoscenze particolari.
Il primo passo è collegare il cavo dell’antenna al decoder , nella porta dedicata denominata “cavo antenna”, quindi proseguire accendendo il televisore. A questo punto è necessario collegare il televisore al decoder . Puoi farlo con un cavo HDMI o una presa Scart, a seconda del modello.
Adesso non ti resta che aspettare che compaia la spiacevole scritta “nessun segnale”. Se i cavi sono stati collegati correttamente è possibile procedere con la configurazione tramite telecomando . Premi il tasto etichettato “input” per visualizzare un menu che ti permetterà di scegliere la fonte da cui attingere energia. Dovrai scegliere tra HDMI o Scart a seconda del tipo di connessione. In questo modo si creerà una connessione tra il televisore e il decoder e i due strumenti potranno comunicare tra loro . Se hai seguito correttamente le procedure, non dovresti avere problemi a guardare la TV.
Se il problema persiste e il segnale “nessun segnale” è ancora presente, potrebbe trattarsi di un problema alla fonte . In questo caso, il modo migliore per risolverlo è richiedere l’intervento di un tecnico che, una volta individuato, interverrà direttamente sul problema .