L’acqua è un bene prezioso e ogni giorno è necessaria per svolgere moltissime faccende domestiche. Per questo dovrebbe essere utilizzata nel modo giusto, evitando gli sprechi. Ogni giorno però commettiamo piccoli errori che alla lunga portano ad uno spreco significativo. In questo articolo vedremo le 10 regole d’oro per utilizzare l’acqua nel migliore dei modi.
L’acqua è un bene prezioso! 10 regole per non sprecarla
Cominciamo il nostro elenco di regole d’oro con uno dei primi errori che si compie giornalmente, lasciare i rubinetti aperti. Quando non state usando l’acqua assicuratevi che i rubinetti siano chiusi correttamente per evitare gocciolamenti e perdite.
Utilizzare erogatori a risparmio idrico sui rubinetti e le docce può ridurre in modo significativo il flusso di acqua utilizzato senza compromettere l’efficacia dell’uso. Questo sistema vi permette inoltre di risparmiare fino al 40% sulla bolletta.
Verificate regolarmente che non ci siano perdite nei rubinetti, nelle tubature e negli impianti idraulici. Le fughe possono causare uno spreco considerevole nel tempo. Quando lavate frutta e verdura fatelo servendovi di una bacinella. In questo modo, utilizzerete solo quella necessaria, evitando sprechi.
Imparate ad utilizzare le risorse che la natura ci offre in modo gratuito. Raccogliere l’acqua piovana servendovi anche di semplici contenitori, può essere utile per irrigare il giardino o le piante. Quando utilizzate lavatrici o lavastoviglie, fate in modo di avviarle soltanto a pieno carico. In questo modo risparmierete anche energia.
Quando dovete lavarvi, preferite la doccia al bagno. Mentre per fare la doccia consumano in 5 minuti circa 75 litri di acqua, per fare il bagno se ne consumano 150. Vi sembra poco? Imparate a monitorare il consumo registrato sul contatore e verificare le bollette. Questo può aiutarvi a individuare eventuali aumenti anomali che potrebbero indicare perdite o problemi nell’impianto idrico.
Educate i bambini fin da piccoli sull’importanza del risparmio idrico e insegnate loro a chiudere bene i rubinetti e a utilizzare l’acqua in modo responsabile. Se in casa avete deumidificatori o condizionatori, imparate a raccogliere l’acqua e utilizzarla magari per stirare i vestiti.