Quando si parte per le vacanze o ci si trasferisce e si affitta una casa ammobiliata, la prima preoccupazione è quella dell’igiene. L’oggetto d’arredamento che ci preoccupa di più in quanto potrebbe rappresentare un ricettacolo di germi e batteri è il materasso. Essendo stato utilizzato è importante assicurarsi che sia pulito e privo di infestazioni. Ad ogni modo, per dormire tranquilli, potete provvedere a disinfettarlo seguendo questi semplici consigli.
Come disinfettare e igienizzare un materasso usato
La prima cosa da fare è posizionarlo su un balcone o vicino ad una finestra, lasciandolo arieggiare per almeno 24 ore. La luce del sole e l’ossigeno contribuiranno a neutralizzare cattivi odori e a ridurre la proliferazione di germi e batteri. Durante l’esposizione all’aria, battetelo per rimuovere polvere e allergeni.
La cosa principale di cui preoccuparsi a questo punto sono gli acari. Per eliminarli, cospargete la superficie del materasso con bicarbonato, lasciatelo agire per 24 ore e rimuovetelo con un’aspirapolvere. In questo modo, vi sarete liberati dell’odore sgradevole che attirava gli acari e avrete prevenuto una nuova infestazione.
Per potenziare l’effetto del bicarbonato e l’azione antibatterica, potete strofinare il materasso con una soluzione formata da acqua tiepida e una decina di gocce di tea tree oil. Il vapore è un’altra ottima opzione per liberarsi dei batteri. Per utilizzarlo, se non avete un macchinario apposito, potete servirvi del ferro da stiro. Impostatelo ad una temperatura alta e passatelo su tutta la superficie.
Una volta rimossi gli acari, potete dedicarvi ad una pulizia profonda. Applicate nuovamente sul materasso del bicarbonato, lasciatelo agire per 10 minuti per lato e aspiratelo. Infine, imbevete un panno con acqua ossigenata e tamponate le eventuali macchie. Evitate di strofinare per non ingrandire la superficie macchiata. Se il materasso era provvisto di copri-materasso, lavatelo in lavatrice a 60 gradi per eliminare eventuali parassiti. A questo punto potete rilassarvi e dormire sogni tranquilli.