Semina fine settembre, ecco tutto ciò che dovresti piantare nel tuo orto

Ecco quali piante coltivare nel mese di settembre per realizzare una semina incredibile con prodotti che sicuramente attecchiranno con queste temperature.

La semina di settembre nell’orto
Ormai siamo a settembre inoltrato e, oltre ai peperoncini in vaso, potete anche approfittare del vostro orto, se ne avete uno, per coltivare vegetali che vi soddisferanno per tutto l’inverno. Proprio per questo oggi siamo qui per fornirvi un elenco importante di vegetali che crescono perfettamente in climi temperati come quello italiano.

Vi sveleremo quali sono i vegetali perfetti per l’orto, ma anche quelli su cui potete effettuare trapianti e quali, invece, potete coltivare anche se avete a disposizione soltanto un balcone. Innanzitutto dobbiamo dirvi che molto dipende anche da dove vivete e da com’è il clima nel quale volete coltivare. Può essere, infatti, troppo umido e freddo o al contrario troppo caldo e secco e ciò condiziona molto le coltivazioni.

La semina di settembre nell’orto
La semina di settembre nell’orto – Imilanesi.nanopress.it
Quello che possiamo dirvi è che dovete approfittare immediatamente del clima attuale perché non troppo tardi potrebbe già arrivare il freddo. Quello che noi vi consigliamo di coltivare sono, in ordine alfabetico, carote, cicorie, cime di rapa, cipolle, indivia, lattughino, radicchio, ravanelli, rucola e spinaci. E questo non è tutto, perché adesso vi sveleremo la lista dei vegetali da coltivare anche in balcone e da trapiantare.

I trapianti e le coltivazioni in balcone
Per quanto riguarda i trapianti, questo consistono nello spostare nell’orto tutti quei vegetali che in precedenza erano stati coltivati nel semenzaio. I trapianti di settembre puoi effettuarli con successo su cavolfiore, cavolo, cicoria, finocchio e porro. Per quanto riguarda la coltivazione in balcone, invece, già da subito vi diciamo che potete effettuarla con grande successo anche se avete a disposizione poco spazio.

Ed è proprio per questo che vi consigliamo di coltivare in balcone piante che non hanno bisogno di aree vaste per svilupparsi nel migliore dei modi. In particolare, potete piantare facilmente le carote, la lattuga, il prezzemolo, la rucola e gli spinaci. Come vi dicevamo all’inizio, molto ha a che fare anche con il clima in cui vivete. Può essere, infatti, troppo umido e freddo o al contrario troppo caldo e secco e ciò condiziona molto le coltivazioni.

Coltivare in vaso
Coltivare in vaso – Imilanesi.nanopress.it
Insomma potete davvero sbizzarrirvi coltivando questi vegetali indipendentemente dal luogo che avete a disposizione. Che sia esso un orto o semplicemente un balcone, potete anche voi fare la vostra semina di settembre con grande successo e godere di questi vegetali per tutto l’inverno, per mangiare le dosi quotidiane di verdure in delle meravigliose zuppe calde e nutrienti.

Potrebbe piacerti...