Hai mai provato a piantare una banana in terra? I risultati nel tuo giardino potrebbero essere sorprendenti in una sola settimana.
La piantaggine nel terreno può agire come un fertilizzante naturale, infondendo nuova vita anche ai giardini o alle piante più deteriorate.
Banana nel terreno: perché metterla
Con l’arrivo della primavera il giardino ha bisogno di molte più cure che in inverno. Dopotutto, anche in inverno non puoi smettere di prenderti cura del tuo giardino o delle tue piante. Nello specifico, la concimazione e l’irrigazione dovrebbero essere costanti.
Durante e dopo le varie serrate e l’arrivo della pandemia, è diventato sempre più necessario coltivare in proprio prodotti biologici . Inoltre, prendersi cura di piante e ortaggi è un’attività che può essere molto soddisfacente, gratificante e in grado di alleviare la tensione.
Invece di utilizzare fertilizzanti e fertilizzanti chimici, puoi risparmiare tempo e denaro e fare del bene alla natura utilizzando fertilizzanti organici direttamente dalla nostra cucina. Fondi di caffè, gusci d’uovo, bucce di frutta e scarti vegetali possono diventare gli elementi perfetti per concimare le vostre piante. Un altro esempio? Metti le banane nel terreno . Vediamo come funziona e perché fa bene alle nostre piante ed è estremamente semplice da utilizzare perché non necessita di macerazioni o miscele che possono richiedere tempo e voglia.
Come fare
La banana è un frutto che si trova facilmente nelle nostre cucine. Pertanto, non sarà difficile prenderne uno intero e metterlo a marinare. Vediamo in pratica cosa fare.
Che tu abbia un piccolo giardino in terra o delle piante in vaso , sarà necessario realizzare un buco nel terreno o nel vaso. A questo punto è necessario infilzare la banana nel terreno, nel buco appena praticato. A questo punto bisognerà aspettare un po’.
Bastano infatti pochi giorni perché la banana inizi a decomporsi. La decomposizione rilascia sostanze nutritive nel terreno, che vengono lentamente assorbite dal suolo e dalle piante. Le tue verdure potranno crescere sane e forti grazie a questo fertilizzante naturale.
Le banane, infatti, sono molto ricche di potassio e possono arricchire il sistema di difesa delle piante ed evitare che diventino vittime di malattie o parassiti. Inoltre, se posto in piena terra, il platano permette alla pianta di avere radici nutrite, impedisce che appassisca e la protegge sia dal freddo che da periodi prolungati di siccità.
Nelle piante da frutto la banana stimola la produzione di frutti di alta qualità; Nelle piante da fiore stimola la fioritura. Oltre alla banana intera, potete utilizzare anche le bucce di banana precedentemente messe a macerare in un bicchiere d’acqua. Hai mai provato a pugnalare una banana?