Molti fattori concorrono a garantire una pianta sana . Il fertilizzante è uno dei « must » di una pianta che cresce bene. Tuttavia, la produzione chimica non fa bene né all’ambiente né al nostro portafoglio. Questo è il motivo per cui sempre più appassionati di giardinaggio si stanno orientando verso i fertilizzanti naturali. Oltre alle bucce di banana, ai sali di Epsom o anche alle ceneri e alle foglie, l’uovo trova il suo posto nell’elenco dei fertilizzanti naturali .
Seppellisci un uovo nel terreno o in giardino: cosa succede dopo 10 giorni?
Se speri in un buon raccolto, devi essere sicuro che la terra sia molto fertile. Pertanto, il potere dei fertilizzanti non dovrebbe essere sottovalutato. L’idea è di deporre un uovo intero nel terreno e attendere 10 giorni.
L’uovo fungerà da fertilizzante per le nuove piantine e le piante che sono già cresciute in superficie. Ma è particolarmente consigliabile utilizzare l’uovo come fertilizzante per i nuovi raccolti.
Certo, è difficile mettere un uovo nella terra a causa del fatto che il guscio è delicato, ma se procedi con attenzione, puoi farcela. Ricorda anche di fare attenzione a non danneggiare le radici.
Per non distruggere le radici, puoi essere interessato a un’altra alternativa. In effetti, puoi usare l’uovo in un altro modo, attraverso i gusci d’uovo. Questi ultimi sono ricchi di calcio, azoto, acido fosforico, ma anche vitamine.
Questi nutrienti sono essenziali per la sopravvivenza e il corretto sviluppo dello stelo. È del tutto possibile produrre un fertilizzante naturale dai gusci d’uovo per la tua piantina.
Lessare i gusci per 5 minuti e asciugarli al sole. Quindi schiacciare i gusci con un cucchiaio e poi spargerli sulla superficie del terreno o nel terreno. Non solo puoi usare questo fertilizzante per piante decorative, ma anche per l’orto.