Hanno iniziato tutti a mettere un uovo nel terreno e il motivo è solamente uno. Per coltivare e avere un giardino e un orto in buone condizioni bisogna prendere in considerazione vari aspetti e tra questi c’è sicuramente l’utilizzo dei fertilizzanti. Questi solitamente si acquistano e oltre ad essere molto costosi sono anche chimici.
Ma da oggi potrai non acquistare più i fertilizzanti perché devi sapere che puoi farlo da solo. Ci sono infatti vari modi per ottenere un fertilizzante naturale. Ad esempio puoi utilizzare le bucce di banana, la cenere, le foglie, i sali di Epsom o dei compost completamente naturali.
prendersi cura del terreno
prendersi cura del terreno
Ora andremo a vedere però nel dettaglio quali sono le proprietà dell’uovo e come va ad arricchire il terreno nel luogo dove verrà posizionato. Abbiamo infatti detto che in soli 10 giorni vedrai dei cambiamenti notevoli. Se vuoi saperne di più non ti resta allora che proseguire nella lettura dell’articolo.
Uovo nel terreno: ecco i benefici
Come abbiamo detto avere un buon terreno è fondamentale per coltivare e piantare nuove piante. Ci sono vari fertilizzanti che aiutano a farlo, ma eliminati già quelli chimici abbiamo visto quanti prodotti che si hanno in casa si possono utilizzare.
Mettendo un uovo intero all’interno del terreno dopo circa 10 giorni questo sarà praticamente rinato. Basterà mettere un uovo crudo sul fondo di un vaso mentre si prepara il terriccio. Questo fungerà da fertilizzante naturale ed è ottimo sia per le nuove piantine che per le piante che già ci sono.
uovo nel terreno
uovo nel terreno – ecco i benefici – imilanesi.nanopress.it
Questo metodo può essere utilizzato soprattutto per arricchire il terreno di una nuova coltivazione. Risulta infatti più difficile inserire un uovo intero in un vaso o in un pezzo di terra già piantato. Si può cercare di farlo ma bisogna fare molta attenzione per non andare a rompere le radici della pianta.
Se vuoi evitare di danneggiare la pianta c’è un altro metodo che andremo ora a vedere che è altrettanto efficace e che prevede sempre l’utilizzo dell’uovo. Essendo i gusci d’uovo ricchi di calcio, azoto e acido fosforico e di molte vitamine aiuta molto nella crescita oltre ad andare a rinforzare il fusto.
guscio d’uovo
guscio d’uovo – fertilizzate naturale – imilanesi.nanopress.it
Puoi utilizzare infatti sulla vostra piantina un fertilizzante fatto solamente con i gusci d’uovo. Farlo è davvero semplicissimo. Conserva i gusci delle uova poi falli bollire per 5 minuti e lasciali asciugare al sole. Ora con l’aiuto di un mortaio o di un semplice cucchiaio potete andare a sbriciolare i gusci d’uovo.
Sono molti i benefici che questo fertilizzante naturale porta e potete utilizzarlo sempre. Non solo per le piante che fioriscano ma anche per gli ortaggi. Inoltre è adatto anche ad alcuni alberi tra cui l’albero di melo. Non ti resta che provare questo fertilizzante che è davvero ottimo.