Cosa fare se un serpente entra in casa? Di seguito troverete tutti i consigli e le indicazioni fornite dagli esperti in merito a questa pericolosa situazione.Serpente in casa: non è così raro come pensi
Anche se possiamo rabbrividire al pensiero di un serpente in casa , è una situazione che accade più spesso di quanto possiamo immaginare. Sì, i serpenti possono entrare nelle nostre case in diversi modi , anche attraverso fognature o condotti di ventilazione . A volte, però, riescono ad entrare solo attraverso una finestra o una porta, soprattutto se vivi in una zona paludosa .
I serpenti possono entrare facilmente se non ci prendiamo cura di sigillare ermeticamente finestre o porte. Questi rettili prediligono luoghi umidi e bui , quindi c’è un’alta probabilità di trovarli in cantina e in luoghi angusti e angusti. Se ti stai chiedendo cosa spinge un serpente ad entrare in una casa, la risposta è il cibo : va in cerca di prede come insetti e piccoli mammiferi , come piccoli topolini domestici. In Italia non è una situazione estremamente comune, ma in alcune zone, da luglio a settembre, potrebbe accadere più di quanto immaginiamo.
Serpente in casa, cosa fare? Te lo dicono gli esperti
La prima cosa da sapere è che i serpenti non vengono da noi per farci del male, quindi non c’è bisogno di ferirli o scacciarli con sostanze nocive. Ci sono infatti diverse precauzioni da prendere e diversi comportamenti da adottare senza ferire il rettile. Innanzitutto è strettamente necessario mantenere una distanza di sicurezza tra noi e l’animale: non essendo esperti non saremmo in grado di riconoscere la specie del serpente. Come ben sappiamo, esistono serpenti non velenosi e serpenti velenosi. In mancanza di certezze sulla letalità del serpente, bisogna stare attenti ed evitare di avvicinarsi troppo rischiando di essere morsi.
È molto importante non perderlo mai di vista : potrebbe infilarsi in una zona a noi non visibile e rischieremmo di credere che non sia più con noi. Se il serpente si muove molto è consigliabile evacuare la casa e chiamare la Protezione. Quando invece è in posizione statica o arrotolato su se stesso, puoi utilizzare un secchio e coprire il rettile limitandone i minimi movimenti. Se apparentemente non è agitato, potete incoraggiarlo a uscire con una scopa, ma solo ed esclusivamente se siete sicuri che si tratti di una specie non velenosa . In realtà è un metodo rischioso perché questi animali godono della velocità della luce e sono molto vivaci.
Gli esperti chiariscono anche cosa fare se si ha una paura paralizzante dei serpenti. Questa non è una fobia insolita nei confronti dei rettili. Se sei affetto da questa fobia, dovresti uscire immediatamente di casa e chiamare la persona appropriata , ovvero il servizio di cattura o le agenzie professionali di disinfestazione. La forte paura potrebbe portare l’individuo che si trova in questa situazione di pericolo ad agire male, peggiorando la lucidità mentale e quindi la capacità di proteggersi meglio.
Ricordati di proteggere animali domestici e bambini . Ora vediamo come evitare che i serpenti si avvicinino alla nostra casa.
Tieni lontani i serpenti con questi piccoli trucchi
Per evitare di avere a che fare con un serpente in casa nostra, dobbiamo agire preventivamente . Esistono metodi semplici per ridurre a zero la possibilità che penetrino nelle pareti della nostra casa. La prima cosa a cui prestare attenzione è senza dubbio il giardino : l’erba alta e poco curata è il luogo ideale per i serpenti. Questi animali, infatti, amano i nascondigli , e se non si fa attenzione ad eliminarli, potrebbero facilmente intrufolarsi. L’erba deve essere falciata periodicamente e le aiuole e le siepi devono essere mantenute in ordine. Evitiamo anche di accumulare legna in giardino o di lasciare bidoni della spazzatura.
La seconda regola da seguire è quella di eliminare fonti di cibo come topi e uccelli: rendono la casa molto appetibile per i rettili. Le mangiatoie per uccelli dovrebbero essere eliminate in quanto attirano vari tipi di animali, anche insetti. Se in casa con noi vive un cane o un gatto, è bene coprirne le ciotole per lo stesso motivo.
Come tutti sappiamo, prevenire è meglio che curare! Con questi piccoli accorgimenti, puoi essere molto più rilassato.