Ecco un antipasto che vi conquisterà fin dal primo morso, tanto il suo gusto è eccezionale e la sua unicità forma un contrasto speciale che delizierà le vostre papille gustative.
Si tratta infatti di una semplice sfoglia al tonno e formaggio che vi piacerà, il gusto moderno in un antipasto ultra goloso; facile per eccellenza e davvero delizioso. Con ingredienti di base, ecco la ricetta: è davvero molto dolce e molto buona!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 tuorli d’uovo
1/2 limone
1 cucchiaino di senape
5 rametti di prezzemolo
1 pizzico di curry in polvere
1 scatola di tonno in salamoia da 300 g
100 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla fresca
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
sale e pepe
Come preparare questi involtini di tonno e formaggio?
Per prima cosa, sbucciare e tritare la cipolla. Lavare e tritare il prezzemolo. Sgocciolare il tonno e sbriciolarlo. Soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio per 2 o 3 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il tonno, l’olio rimanente, il succo di limone, il prezzemolo, 1 tuorlo d’uovo, il formaggio grattugiato e la senape.
Salare e pepare e aggiungere il curry in polvere. Mescolare con una forchetta per ottenere un ripieno omogeneo. Stendere la pasta sfoglia e distribuire il ripieno di tonno in uno strato uniforme fino a 2 cm dai bordi della pasta.
Arrotolare quindi la pasta su se stessa per formare un cilindro. Diluire il secondo tuorlo d’uovo con il latte. Spennellare la superficie con il composto e rotolarla nei semi di sesamo. Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per 30 minuti per facilitare il taglio.
Preriscaldare il forno a th.8 (250°C). Ricoprire la teglia con carta da forno. Con un coltello affilato, tagliare la torta stesa in fette regolari di 2 cm di spessore. Disporre le fette sulla teglia, distanziandole in modo che possano espandersi senza attaccarsi tra loro. Infornare per 8 minuti a gas 8 e poi per 10 minuti a gas 7 (230°c).
La vostra pasta sfoglia al tonno e formaggio è pronta! Servitele calde!