Sicuramente conosci quel dolce classico che è un alimento base della gastronomia francese: la crema pasticcera all’uovo . È fatto con ingredienti economici che probabilmente hai già nella tua dispensa.
Di seguito spieghiamo come cucinare questo dolce dalla consistenza spugnosa e dal sapore delicato che piace a tutti.
ingredienti
- 4 uova intere e 2 tuorli
- 100 grammi di zucchero
- Mezzo litro di latte intero o 500 ml
- bastoncino di cannella
- Scorza di limone
per il caramello
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai d’acqua
Procedura di preparazione passo dopo passo
infondere il latte
- Mettete in un pentolino il latte, la stecca di cannella e la scorza di limone.
- Scaldate il tutto a fuoco medio e spegnete il fuoco quando il latte inizia a bollire. Successivamente, coprite la casseruola con il suo coperchio e lasciate in infusione il latte per 3 ore per avere una preparazione ricca di gusto.
- Trascorso questo tempo, filtrare il latte e mettere da parte.
Preparazione del caramello liquido
- Per preparare il caramello, mettete lo zucchero in una padella antiaderente e aggiungete un cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di acqua.
- Lasciate cuocere a fuoco basso in modo che acquisisca un colore dorato.
- Quando il caramello sarà pronto, lasciatelo raffreddare per 1 minuto e versatelo sul fondo del pentolino che andremo ad utilizzare per lo sformato.
Preparazione del flan stesso
- Prendiamo un contenitore capiente e mettiamo 4 uova intere e 2 tuorli, oltre a 100 g di zucchero . Mescolare per un minuto con una frusta a mano.
- Poi aggiungete poco alla volta il latte infuso e mescolate ancora.
- Successivamente versate il vostro composto nello stampo dove c’è già il caramello e coprite lo stampo con un foglio di alluminio. Devi sigillare bene tutti gli angoli e le fessure per impedire all’acqua di entrare.
- Quindi, metti l’acqua in una pentola dove puoi posizionare lo stampo. L’acqua dovrebbe arrivare a metà dello stampo una volta che lo metti nella pentola.
- Mettere il coperchio e cuocere a bagnomaria a fuoco basso per 60 minuti.
- Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e togliete dallo stampo con attenzione senza scottarvi e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Quindi, modellalo in frigorifero per qualche ora prima di gustarlo.
- Hai già uno sformato di uova super delizioso, cremoso e che si scioglie in bocca.
.Per me la cucina è una passione che mi diverte fin da piccola. Ho sempre avuto quella piccola mania di preparare piatti che hanno entusiasmato la mia famiglia, gli amici e gli ospiti. Spero che tutte le mie idee di ricette su questo blog siano fonte di ispirazione per la tua famiglia e per i pasti di Natale.