Per la maggior parte dei carnivori, la carne è essenziale nella dieta quotidiana. Niente è più gradito di una buona e gustosa costata di manzo nel piatto! Ovviamente, quando acquisti le tue porzioni di carne, non hai necessariamente la possibilità di cucinarle tutte sul momento. Fortunatamente il congelamento è una soluzione pratica e sicura per conservare chili di carne ed evitare sprechi. Unico problema: lo scongelamento spesso lungo! Perché a volte potresti voler mangiare carne all’ultimo minuto. Tuttavia, in genere è più consigliabile scongelarlo il giorno prima della sua preparazione lasciandolo riposare in frigorifero. E la soluzione a microonde, molto usata, non è delle migliori. In effeti,
Che si tratti di carne rossa o bianca, cruda o cotta, intera o macinata, la carne congelata è un ottimo modo per risparmiare tempo nella nostra routine, a patto ovviamente di rispettare alcune regole base per scongelarla in tutta sicurezza. Ma quale tecnica usi per scongelare senza alcun rischio per il corpo? Se hai programmato un pasto improvvisato con gli amici e insisti per portare fuori le tue bistecche surgelate, ecco un consiglio rapido e sicuro senza l’aiuto del microonde.
Scongelare la carne nel modo sbagliato può avere un impatto negativo sulla salute
Scongelare la carne in acqua calda è pericoloso per la salute, secondo molti esperti e professionisti del settore. Questo perché i microrganismi possono moltiplicarsi nella carne e causare problemi di salute. Queste condizioni forniscono un terreno fertile per microrganismi e batteri come la salmonella e il campylobacter. Questo rischia di scatenare virus intestinali sulla carne e quindi non sarai al sicuro da intossicazioni alimentari davvero spiacevoli e dolorose. Ecco perché devi stare molto attento e prendere le precauzioni necessarie per scongelare correttamente le tue carni. Soprattutto se hai figli e devono consumarlo.
La maggior parte delle persone spesso scongela la carne nel forno, all’aperto o sul bancone della cucina. Questo non è raccomandato in quanto la superficie della carne si riscalda più velocemente degli strati interni, facilitando la crescita dei batteri. E nota che alcuni di questi microrganismi possono essere davvero pericolosi per la tua salute.
Il modo più sicuro per scongelare la carne secondo Suzanne Eksedt (scienziata svedese)
Appena estrai la carne dal congelatore, controlla che il sacchetto in cui è confezionata sia in buone condizioni. In caso contrario, sostituirlo presto.
Scegli una pentola capiente (o un contenitore grande) e riempila d’acqua. Quindi metti la carne nell’acqua per un’ora.
Perché questo trucco è veloce? Perché l’acqua a temperatura ambiente scongela la carne senza mai cuocerla. Infatti, è molto importante che la carne non cominci a cuocere come avviene durante lo scongelamento nel microonde. È inoltre fondamentale che la carne non perda il suo sapore in modo da poter beneficiare di tutti i suoi nutrienti.