Smettila di buttare via quel set da caffè: può farti risparmiare un sacco di soldi

I fondi di caffè sono un’ottima fonte di materia organica che può servirti per 6 scopi sconosciuti. Questo prodotto naturale ricco di nutrienti è utile sia per la tua casa che per la tua routine di bellezza. Una volta che saprai come utilizzare i fondi di caffè, non finiranno mai più nella spazzatura!

Questa fonte di minerali non si limita alla polvere rimasta del caffè. Questo materiale organico può rivelarsi essenziale per molti lavori domestici ma anche per abbellirsi. Questa polvere marrone andrebbe raccolta perché ti aiuterà con queste 6 cose poco conosciute.

Quali sono i 6 usi dei fondi di caffè che ancora non conosci?
Ricchi di oligoelementi, i fondi di caffè purtroppo vengono spesso gettati nella spazzatura, anche se sono molto utili. Come i gusci d’uovo, tendiamo a scartarli perché il loro utilizzo è poco compreso. Sapevi che gli scarti di cucina possono aiutarti con la terra del giardino e molto altro ancora? E per una buona ragione, questo ingrediente potrebbe anche essere il tuo segreto di bellezza!

ingrediente ricco di azoto

Ingrediente ricco di azoto – Fonte: spm

1- Un ingrediente essenziale per il giardinaggio
I fondi di caffè sono un inarrestabile fertilizzante naturale per il giardino. Puoi cospargerlo sul terreno della pianta prima di annaffiare per arricchire il terreno di sostanze nutritive e favorire una migliore fertilizzazione delle piante.

fertilizzante naturale

Concime naturale – fonte: spm

2- I fondi di caffè tengono lontani i parassiti
Gli insetti possono essere dannosi per l’uomo, ma anche per le piante d’appartamento e del giardino. Fortunatamente, i fondi di caffè sono un ottimo deterrente contro i parassiti. È particolarmente efficace contro formiche, zanzare e pulci, che detestano l’odore dei residui di queste bevande.

insetticida naturale

Insetticida naturale – Fonte: spm

3- Fondi di caffè per rimuovere lo sporco dalle pentole
Se nella padella sono presenti tracce di grasso o bruciature, questo ingrediente è l’ideale. Per sfruttare questo consiglio del Sistema D, usa un cucchiaio di questa polvere per strofinare con il lato ruvido di una spugna! Magico, vero?

4- I fondi di caffè sono ottimi contro i cattivi odori
Sebbene questa fonte di nutrienti possa essere molto benefica per il giardino, può anche aiutarti ad assorbire i cattivi odori. Gli scarti di oro marrone possono aiutare a combattere gli odori ostinati come quello di aglio o cipolla. Puoi anche utilizzare questi residui per eliminare un odore sgradevole dal frigorifero. Per fare questo, basta metterne un po’ in una piccola ciotola e metterla nell’apparecchio per alcune ore.

Granuli di caffè

Potrebbe piacerti...