Sei indaffarata con le faccende di casa? Ecco qualche utile suggerimento per pulire e profumare i tuoi pavimenti. Sulla base del materiale trattato andrà scelta un prodotto differente, onde evitare di rovinarlo.
Profumare i pavimenti a seconda della tipologia
Il parquet si mantiene senza alcuna fatica con rimedi casalinghi, tanto efficaci quanto economici. Miscela 3 litri d’acqua con 15 grammi di bicarbonato di sodio e versaci un po’ di sapone di Marsiglia, possibilmente liquido. Applica il composto ottenuto sulla zona interessata con un panno in perfetto stato e asciuga.
Nel caso del marmo prova a unire le seguenti sostanze:
- 3 litri d’acqua;
- 150 ml di alcool denaturato;
- 15 ml di sapone di Marsiglia liquido.
Otterrai il risultato tanto agognato.
Se la superficie emana un cattivo odore ti serve un prodotto in grado di coprirlo. Ad esempio, il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale utilizzato pure dai nostri nonni. Non solo restituisce ai panni la loro lucentezza originale, bensì fa altrettanto coi pavimenti. In commercio troverai peraltro delle versioni dalla fragranza eccellente, tra cui alla citronella, al cocco e alla lavanda.
Gli oli essenziali sanno conferire un aroma gradevole all’intera abitazione. Aggiungili direttamente nell’acqua del secchio e con uno straccio passalo sull’area sporca. Le tipologie consigliate, dato il fantastico aroma rilasciato, sono quelli al geranio, al limone e alla immancabile lavanda: l’effetto finale lascerà a bocca aperta!
Estremamente popolare in cucina sotto forma di condimento, l’aceto di vino bianco è utile pure a disinfettare e profumare i pavimenti. Come se ciò non fosse abbastanza, aggiungendo un po’ di alcool denaturato e del detersivo biologico per lavare i piatti ricaverai un detersivo naturale per detergere l’area.
Qui, però, una raccomandazione è d’obbligo: lascia perdere l’aceto sul marmo o su materiale lucido, sicché rischieresti di renderlo opaco o di comprometterne le condizioni in maniera irrecuperabile.