Sapevate che spruzzando aceto di vino sul divano di casa si ottiene un effetto straordinario? Esatto, vediamo a cosa serve questo ingrediente e come utilizzarlo!
Pulire il divano di casa richiede tempo e attenzione, ma soprattutto servono i prodotti giusti per ottenere ottimi risultati. Ci sono materiali che non sono facili da pulire, compresi quelli in tessuto, soprattutto quando non sono sfoderabili. Cosa fare in questi casi? Come garantire una perfetta pulizia di questi divani, evitando di bagnarli eccessivamente, per non danneggiarli?
In questi casi, la scelta migliore è ricorrere a rimedi naturali , che garantiscono risultati incredibili e non danneggiano i materiali. Utilizzare ingredienti naturali permette di evitare le sostanze nocive che possono essere presenti nei prodotti che trovi in vendita, spesso dannose per i tessuti. Come sempre bisogna prima spolverare il divano e poi procedere con la pulizia, ma ecco gli ingredienti da utilizzare oltre all’aceto di vino bianco!
Ingredienti naturali per un divano pulito
Tra gli ingredienti naturali più efficaci per pulire il divano di casa troviamo l’aceto di vino, noto per il suo eccezionale potere sgrassante , ma anche per i suoi effetti igienizzanti e antibatterici. Questo ingrediente può essere diluito in acqua calda, utilizzando quantità uguali, e ottenere una soluzione in cui intingere una spugna ben pressata da passare sul divano.
Ottimo per tessuti come microfibra, alcantara e altri tessuti di nuova generazione , l’aceto di vino è ottimo per disinfettare, ma se abbinato ad un altro ingrediente ne migliora l’efficacia. Quest’altro ingrediente è il bicarbonato di sodio, perfetto per rimuovere dal divano anche lo sporco più ostinato .
I due ingredienti, opportunamente combinati, conferiscono ai tessuti sia un’azione smacchiante che igienizzante. Usati correttamente ti permettono di dare nuova vita al divano di casa e anche di risparmiare.
Otterrai risultati sorprendenti, senza correre alcun rischio, e potrai trattare qualsiasi tessuto, anche il più difficile. In questo modo renderete pulitissimi anche i divani non sfoderabili e non ne danneggerete la struttura.
Aceto di vino per pulire il divano
Per avere un divano sempre pulito l’ideale sarebbe spolverarlo ogni giorno. In genere è corretto effettuare questa operazione utilizzando una spazzola morbida, ma per raggiungere qualsiasi angolo è ideale anche un aspirapolvere. Se però i risultati non dovessero essere soddisfacenti, si può ricorrere all’aceto di vino, un ingrediente naturale e facile da reperire, oltre che abbastanza economico. Ecco cosa ti serve per pulire il divano di casa:
- 1 bicchierino di aceto di vino
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 panno di cotone
I tre ingredienti miscelati tra loro formano un composto 100% naturale, perfetto per pulire a fondo il divano e rinfrescarlo il più possibile. Una volta mescolato il tutto, ecco come utilizzare la soluzione.
Come usare l’aceto di vino
Una volta raccolti tutti gli ingredienti, ecco cosa devi fare per ottenere una soluzione per la pulizia del divano naturale ed efficace:
- Prendi una bacinella e versaci dentro 5 bicchieri di acqua calda
- Aggiungere tutti gli ingredienti indicati
- Iniziate a mescolare e non appena il composto risulterà cremoso, sarà pronto all’uso
Puoi utilizzare la soluzione mettendone un po’ in un panno e strofinandolo sul divano. Lasciare agire la soluzione per pulire e disinfettare l’attrezzatura, quindi asciugarla con un panno pulito e asciugarla accuratamente. Puoi anche utilizzare un asciugacapelli per garantire una migliore asciugatura del tessuto.
In alternativa, potete anche mettere la soluzione ottenuta in una bottiglia spray e spruzzarla sul divano. Come puoi vedere, procurarsi un prodotto disinfettante per il divano efficace ed economico è facile , basta utilizzare l’aceto di vino, un ingrediente che hai anche in casa e che puoi trovare facilmente!