Non c’è nulla di più frustrante che passare ore e ore della giornata chini sul pavimento a pulire le fughe e poi ritrovarsele sempre opache. Sembra quasi che non le puliamo da secoli. Il problema è che già eliminare lo sporco dalle fughe dei pavimenti è difficile, ma cercare anche di sbiancarle a volte sembra una Mission: Impossibile.
Tuttavia esiste un trucchetto naturale veloce ed economico che permette di rendere le fughe bianche e brillanti come un tempo. E no, non consiste nel ripassarle con i glitter: in quel modo l’unico risultato che otterrete è di avere i glitter sparsi ovunque per casa, sul divano, sui mobili e sul gatto.
Come pulire e sbiancare le fughe del tuo pavimento?
Se non amate particolarmente dover pulire le fughe del pavimento, ecco che sul canale YouTube “Il rifugio perfetto” hanno pubblicato un video con un buon consiglio. In pratica bisogna usare l’aceto di alcool (che è diverso dall’aceto di vino, questo è bene ricordarlo).
L’aceto di alcool, infatti, è un ottimo detergente e sgrassante. Inoltre è anche naturale, dunque sarete anche sostenibili e non andrete a utilizzare prodotti pericolosi per l’ambiente.
Quello che dovrete fare è prendere dell’aceto di alcool, versarlo in un nebulizzatore e poi spruzzarlo sui pavimenti, concentrandovi soprattutto sulle fughe più sporche e annerite. Dovrete lasciarlo agire per un po’, la cosa ideale sarebbe almeno un’oretta. In questo lasso di tempo evitate che cani, gatti e bambini possano transitare sul pavimento.
Trascorso il tempo necessario, ecco che dovrete prendere una spazzola abbastanza rigida (occhio solo a che non rovini il pavimento se fatto di materiali particolarmente delicati) e strofinare con vigore. In teoria è un toccasana per far tornare le fughe bianche e splendenti.
Come sempre, però, vi ricordiamo di fare una prova su un angolino nascosto del pavimento: pur essendo un rimedio naturale non è detto che non possa accidentalmente rovinare determinati tipi di materiali.
L’aceto di alcool, poi, oltre a sbiancare le fughe è particolarmente adatto per eliminare batteri, germi, macchie, incrostazioni di calcare e anche per sgrassare. Inoltre lo potete utilizzare anche per pulire il forno, i piani cottura in acciaio, i lavandini in acciaio e i sanitari. Ovviamente da non usare sul marmo che non tollera nessun prodotto acido (se lo usate sul marmo otterrete un marmo opaco e macchiato indelebilmente).