Per eliminare i parassiti, tratta le piantine di cavolo con una soluzione semplice ma efficace. Aggiungere 5 spicchi d’aglio, separati in una pressa, a un litro di acqua bollente e aggiungere 10 grammi di acido citrico (2 cucchiaini).
Spegnere il fuoco, mescolare il tutto, chiudere il coperchio e lasciare in infusione per 2 giorni.
Prima di spruzzare il cavolo, filtrare la soluzione. Trattiamo con uno spray, applicando il prodotto sia sulle foglie che sotto la radice.
Non è necessario filtrare la soluzione. L’acido si scioglierà completamente e l’aglio si depositerà in due giorni; basterà fare attenzione nel mettere il prodotto nello spray. Faccio esattamente questo e verso con cura il sedimento con pezzi d’aglio sotto la radice della pianta.
Risultato
È preferibile effettuare il trattamento la sera; è sufficiente farlo una volta alla settimana. Lo lavoriamo per la prima volta quando sono appena comparse le foglie, e continuiamo a farlo finché la testa del cavolo non sarà completamente formata.
Per piantine ogni 100 cespugli sono sufficienti 0,5 litri di soluzione; se si sta già formando una testa di cavolo, con questo volume si possono trattare circa 20 cespugli. Se spruzzate regolarmente avrete bisogno di un po’ di soluzione; un litro è sufficiente per 2 trattamenti.
Io utilizzo la soluzione dal momento della messa a dimora delle piantine fino alla raccolta, così il cavolo non si ammala, le sue foglie non vengono mangiate dagli insetti e si conserva molto meglio.