Spugne e strofinacci che puzzano di muffa? Ecco come lavarli ed eliminare ogni cattivo odore

In cucina non possono mai mancare spugne e strofinacci con cui pulire le superfici di lavoro o asciugare le stoviglie appena lavate. Ma proprio per il loro quotidiano utilizzo tendono a sporcarsi davvero in fretta e ad assumere odori alquanto sgradevoli. Per rimediare ti basta ricorrere a dei rimedi casalinghi, basati sull’utilizzo di ingredienti naturali. Vediamoli insieme!

Pulire gli strofinacci

Aceto e bicarbonato

Il primo mix di ingredienti che non può mai mancare quando si parla di faccende domestiche è quello formato da aceto e bicarbonato, ingredienti davvero utili per pulire casa. Miscelandoli insieme otterrai un prodotto in grado di sgrassare, igienizzare e disinfettare ogni strofinaccio e anche di neutralizzare ogni cattivo odore.

Per crearlo ti basterà versare all’interno di una bacinella 1 tazza di aceto per ogni litro di acqua e una manciata di bicarbonato, senza esagerare con le quantità. Mescolate quindi per alcuni minuti e mettete in ammollo spugne e strofinacci che intendete pulire. Dopo una mezz’ora circa potete procedere con il risciacquo e rimuovere lo sporco più ostinato strofinando manualmente.

Pulire gli strofinacci

Leggi anche: Come cucinare le castagne: il metodo infallibile

Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente molto valido per pulire gli spugne e strofinacci è il Sapone di Marsiglia, grazie alle sue proprietà pulenti e deodoranti. Tutto quello che dovrete fare è inumidire i panni sporchi e strofinarci sopra la saponetta fino ad ottenere della schiuma.

A questo punto, continuate a strofinare energeticamente, sciacquando periodicamente così da rimuovere a mano a mano lo sporco rimosso. Infine, lasciateli in ammollo per un’oretta prima di risciacquarli definitivamente.

Olio di tea tree

L’olio di tea tree è un olio essenziale estremamente utile per ripulire a fondo gli stracci della cucina grazie alle sue doti disinfettanti. Per utilizzarlo al meglio dovrete mescolarne qualche goccia con acqua tiepida e succo di limone all’interno di una bacinella abbastanza capiente. Immergete quindi gli strofinacci e lasciateli per 30 minuti circa prima di procedere con il risciacquo.

Leggi anche: Come pulire la cappa della cucina, togliendo sporco e unto

Limone

Pulire gli strofinacci

Infine, non potevamo che parlare del limone, l’ingrediente sicuramente presente nelle vostre cucine che, oltre ad insaporire i piatti, è anche in grado di disinfettare, pulire e neutralizzare gli odori.

Riempite una bacinella con acqua calda e aggiungete il succo di 2 limoni. Mescolate con cura e immergete quindi i panni da lavare, lasciandoli in ammollo per diverse ore. Trascorso questo tempo strizzateli e risciacquateli per bene in modo da eliminare ogni residuo di grasso e di sporco.

Potrebbe piacerti...