Con l’affascinante fiore che assomiglia a un volatile, la sterlizia è una pianta ornamentale perfetta da coltivare in giardino o in vaso
La sterlizia, anche chiamata strelitzia e uccello del paradiso, è una pianta da fiore appartenente alla famiglia delle musaceae (la stessa famiglia del banano). Proviene dall’Africa del Sud ed è apprezzata per via della particolare infiorescenza, molto simile a un volatile.
Si presenta con una parte aerea composta da molte foglie coriacee, dalla forma allungata e di colore verde con sfumature porpora. Il fogliame è riunito in spirali o rosette al centro delle quali crescono steli lunghi e rigidi dai quali sbocciano le particolari infiorescenze. Queste sono composte da alcuni petali esterni di colore arancione e alcuni centrali dalla colorazione blu. Tutti i petali hanno una forma allungata e appuntita.
Sterlizia fiore
Le sterlizie sono coltivate per via delle bellissime infiorescenze simili a volatili, da qui il nome comune “uccello del paradiso“. Può essere coltivata come ornamentale da giardino. Se coltivata in vaso va rinvasata in primavera.
Sterlizia coltivazione
Moltiplicazione
Questa pianta si riproduce per semina, ma affinché questa tecnica dia buoni risultati è necessario aspettare 5 anni; solo dopo questo tempo si può assistere alle prime fioriture.