La stiratura richiede troppo tempo? Ecco il trucco per ottenere capi perfetti e stirarli facilmente in soli 15 minuti.
Il ferro da stiro è sicuramente uno degli elettrodomestici più controversi. C’è chi lo odia e non ce l’ha, chi non piace ma inevitabilmente si ritrova a dover stirare qualcosa ogni tanto , e chi non potrebbe farne a meno. Non importa che tipo di rapporto hai con il ferro, esiste un metodo che ti aiuterà a ottenere grandi risultati in pochissimo tempo.
Il ferro è davvero essenziale?
Per molte persone la risposta è “assolutamente no”. C’è chi riesce a farne a meno, facendo attenzione a non usare una centrifuga troppo alta e a stendere bene durante il lavaggio. Poi c’è chi, visti i tempi difficili, preferisce evitare di sprecare energia elettrica e ridurne al minimo l’utilizzo, magari stirando solo qualche camicia e qualche capo che ne ha bisogno. Eppure spesso, anche solo per stirare qualche capo, ci ritroviamo a stirare per mezz’ora o più o, peggio, con il ferro che non collabora e inizia addirittura a macchiare i tessuti. Forse in pochi lo sanno, ma il ferro ha bisogno di cura e manutenzione come qualsiasi altro elettrodomestico.
La manutenzione è semplice e con pochi piccoli accorgimenti anche la stiratura risulterà più semplice e veloce.
Come utilizzare al meglio il ferro
Una delle prime cose da tenere a mente è che i dispositivi si consumano rapidamente se non vengono utilizzati per troppo tempo . Un utilizzo poco frequente del ferro può provocare depositi di calcare e calcificazioni che possono comprometterne il funzionamento. Per evitare ciò, oltre ad utilizzarla di tanto in tanto, è bene preferire l’uso di acqua distillata a quella del rubinetto , poiché è priva di calcio. Fai solo attenzione a comprarne uno adatto alla stiratura e senza profumo.
Se invece il tuo ferro comincia a macchiarsi , ha sicuramente bisogno di una pulizia intensiva. Grazie a questo metodo casalingo non solo risparmierete denaro, ma avrete anche un ferro da stiro perfettamente funzionante e molto più efficiente.
Il trucco per stirare velocemente
La pulizia del ferro lo renderà efficiente e molto più efficiente. Ma come farlo ? Il trucco è molto semplice, vi servirà solo l’aceto.
Assicurati che il serbatoio dell’acqua sia vuoto , controlla semplicemente che non ci sia vapore premendo il pulsante. A ferro spento, versare l’aceto nel serbatoio, tenendo il ferro in posizione verticale su una superficie coperta da un asciugamano. Accendete quindi il ferro e lasciatelo scaldare per almeno 5 minuti . Trascorso questo tempo, premete il tasto vapore e fate uscire tutto l’aceto. Essendo un ottimo sgrassatore e antisettico naturale, l’aceto riscaldato pulirà il vostro ferro da tutti i depositi di calcare e dalle impurità. Noterai infatti che probabilmente dai buchi fuoriusciranno accumuli di calcio .
Procedere fino ad esaurimento dell’aceto e, per una migliore pulizia, ripetere l’operazione con un po’ di acqua distillata. Una volta completato questo processo, avrete un ferro da stiro come nuovo , che vi permetterà di stirare in brevissimo tempo e in maniera impeccabile.