Gli scarafaggi sono molto comuni in casa, soprattutto in bagno. Lo scarico della doccia è uno dei punti da cui escono di più, ma ecco come eliminarli.
Trovare scarafaggi in casa è un problema comune . Questo avviene in qualsiasi periodo dell’anno e non sono necessari orari specifici. Sicuramente però esistono climi e ambienti più favorevoli ma in generale è facile trovarli in casa. Non esiste una soluzione che elimini il problema per sempre, ma puoi prestare attenzione ad alcuni dettagli e scegliere i rimedi giusti.
Cominciamo col dire che gli scarafaggi amano le alte temperature quindi è più probabile trovarli d’estate ma amano anche i luoghi caldi e umidi. Poi gli scarafaggi non amano la luce quindi compaiono sempre di notte, è davvero difficile trovarli in giro per casa durante il giorno . Se l’infestazione da scarafaggi si verifica è già in fase avanzata ed è il momento di chiamare una ditta specializzata.
I luoghi ideali dove si trovano quindi sono le fogne e fuoriescono molto facilmente, soprattutto uscendo dal lavandino, dal lavandino, dal wc e dalla doccia . Ovunque si trovino non è certo un piacere, quindi vedremo alcuni rimedi per cercare di tenerli il più lontano possibile da casa nostra.
Innanzitutto è importante non abbandonare il cibo perché gli scarafaggi sono molto attratti da amido, pane, riso, pasta, patate. Poi controllate sempre il bagno perché essendo un luogo umido li troverete facilmente. Ovviamente queste attenzioni non bastano e si può ricorrere ad altri rimedi per risolvere il problema scarafaggi .
Scarafaggi: ecco i rimedi per eliminarli
Esistono diversi rimedi per sbarazzarsi degli scarafaggi e di seguito ne vedremo alcuni. Tra questi c’è il repellente ad ultrasuoni che essenzialmente emette suoni non percepibili dall’uomo ma che in realtà infastidiscono molto l’animale . In questo caso, quindi, lo scarafaggio andrà allontanato ed è sicuro perché non è pericoloso come può essere il veleno.
Altri rimedi sono metodi naturali e tra questi troviamo :
- Bicarbonato di sodio e zucchero : è sufficiente mescolare questi due ingredienti in parti uguali e poi creare delle palline con pochissima acqua. Potete spargerli nelle zone dove li avete visti o comunque in prossimità di lavandini, tubature, ecc. Lo zucchero li attrae ma il bicarbonato di sodio agisce nel loro corpo per ucciderli.
- Foglia di alloro : posiziona alcune foglie di alloro in punti specifici. L’odore pungente di questa pianta aromatica non è per nulla apprezzato dagli scarafaggi che se ne andranno subito.
- Cetriolo : basta prendere una lattina di alluminio e inserire al suo interno qualche buccia di cetriolo. L’alluminio e il cetriolo producono un odore che non è apprezzato dagli scarafaggi e se ne va. In questo caso però l’odore che si avrà non sarà gradevole neanche per l’uomo.
- Vaselina : in questo caso dovrete creare una trappola. Avrai bisogno di mezza bottiglia o contenitore di plastica in cui mettere la vaselina. All’interno dovrai mettere anche del cibo che attiri gli scarafaggi. Una volta che sono dentro per il cibo, saranno bloccati per la vaselina.
- Acido borico : basta mescolarlo con farina e zucchero. Questi due attireranno gli scarafaggi mentre l’acido borico li ucciderà. Fai attenzione a questa trappola se in casa ci sono animali domestici e bambini piccoli.