Suggerimenti efficaci per sgrassare e sbiancare contenitori in plastica

Per quanto convenienti siano i contenitori per alimenti in plastica, che ci permettono di portare fuori casa cibo pronto da mangiare o semplicemente buono da gustare, è difficile mantenerli come nuovi.

Tendono a ingiallire nel tempo e sembrano vecchi e logori.

Tuttavia, sarai felice di sapere che è possibile pulire i contenitori di plastica unti e ingialliti e farli tornare come nuovi con questi trucchi fatti in casa e naturali.

Bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente che ti suggeriamo di utilizzare è il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà detergenti, sgrassanti e sbiancanti. Inoltre, ha una leggera azione abrasiva che permette la rimozione di macchie di calcare e grasso.

Quindi basta mettere quattro cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola e aggiungere acqua fino ad ottenere una specie di pasta. Quindi, utilizzando una spugna o uno spazzolino da denti, strofinare questa miscela su tutta la superficie dei contenitori, insistendo sui punti in cui si trovano le macchie.

Quindi lasciare agire per qualche ora prima di lavare i contenitori.

L’aceto

Efficace quanto il bicarbonato di sodio, l’aceto ha proprietà smacchianti, disincrostanti e sbiancanti.

In questo caso versate in una ciotola ½ bicchiere di aceto e ½ bicchiere d’acqua e mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti. Quindi immergere i contenitori nella miscela risultante e lasciarli in ammollo per alcune ore o anche durante la notte.

Infine, lava normalmente, preferibilmente con sapone di Marsiglia o un prodotto biologico per i piatti.

Il limone

Spremete il succo di un limone e strofinatelo sui contenitori con una spugna. Puoi anche strofinare direttamente mezzo limone e lasciarlo agire. Quindi risciacquare e procedere con il consueto lavaggio.

Per le macchie gialle molto ostinate, suggeriamo di aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio a una ciotola di succo di limone per formare una crema densa da strofinare sulle macchie gialle. Lasciare in posa dieci minuti e risciacquare.

Sale e sapone di Marsiglia

Infine, vediamo un ultimo trucco che consiste nell’unire due ingredienti: il sale e il sapone di Marsiglia. Entrambi hanno proprietà sgrassanti e sbiancanti.

Basta versare in una bacinella dell’acqua calda, un cucchiaio di sapone di Marsiglia e due cucchiai di sale e immergere i recipienti nel composto ottenuto.

Quindi lasciarli in ammollo per alcune ore prima di strofinarli e risciacquarli.

Potrebbe piacerti...