Una delle esperienze più rilassanti e gratificanti è coltivare le proprie piante . La messa a dimora , lo sviluppo e la crescita delle piante seguono un ritmo ciclico e più calmo , essendo necessario fornire loro cure per ottenere risultati ottimali .
Affinché le nostre piante e i nostri fiori crescano e si sviluppino più velocemente, dobbiamo scegliere le piante che meglio si adattano al terreno e al clima , oltre a conoscere in modo approfondito come si presenta il nostro terreno e di cosa ha bisogno per essere il più fertile possibile .
Ecco alcuni consigli per accelerare la crescita delle vostre piante .
1. Scegli i fertilizzanti per il tipo di terreno nel tuo giardino o giardino
Questo è uno dei principali consigli per accelerare lo sviluppo delle piante . È fondamentale conoscere il tipo di terreno e la sua composizione .
2. Valutare l’uso di fertilizzanti inorganici
Inoltre, puoi scegliere di aggiungere fertilizzanti inorganici . Questo tipo di fertilizzante fornirà i nutrienti necessari affinché le piante crescano più velocemente . Inoltre, se volete potenziare ulteriormente l’effetto della crescita , optate per l’utilizzo di concimi granulari .
3. Chiedi consigli sulla qualità dei nutrienti nel fertilizzante
Scegli fertilizzanti che includano 3 nutrienti di base come azoto , fosforo e potassio e valuta se include altri micronutrienti e per quale tipo di piante lo utilizzerai.
4. Promuovere anche l’uso di altri fertilizzanti
L’humus di lombrico è uno dei metodi più conosciuti e sapientemente testati . Un fertilizzante organico ed ecologico ampiamente utilizzato nel giardinaggio come mezzo per concimare e ottimizzare la qualità del terreno nel frutteto o nel giardino . Il terreno avrà una migliore vita batterica e sarà più resistente , favorendo la crescita e la resistenza delle piante .
5. Pianta una piantina indoor
Un altro consiglio per ottenere una crescita più rapida è ricorrere alla semina indoor in piccoli vivai . Una precedente coltivazione indoor farà sì che le piante crescano 4-6 settimane prima rispetto a una coltivazione outdoor. Per le piante da interno non bisogna utilizzare fertilizzanti, è meglio optare per una miscela di vermiculite e torba , e cercare di portare le piante all’esterno per qualche ora in modo che si abituino alla luce diretta del sole . Tra le piante che resistono meglio a questo vivaio e metodo di trapianto ci sono il melone , il pomodoro , il peperone e la melanzana