I pesciolini d’argento sono tra gli insetti più comuni nelle nostre case . Si chiamano ” Lepisma saccharina “, prediligono gli ambienti più bui e caldi come il bagno ma possono raggiungere anche la cucina o gli armadi.
Nonostante siano del tutto innocui, e addirittura utili nell’eliminare batteri e altri microrganismi, la loro presenza può essere indesiderabile soprattutto se temiamo gli insetti.
Per prevenire la comparsa dei pesciolini d’argento è bene evitare le infiltrazioni d’acqua, coprire bene le fessure dei muri e pulire frequentemente. Di seguito elenchiamo alcuni rimedi naturali per eliminare i pesciolini d’argento dalle nostre case .
Acido borico
Questo prodotto è la migliore arma contro pesciolini d’argento e altri insetti. Può essere acquistato in farmacia o al supermercato ed è molto facile da usare.
Basta cospargere di acido borico il pavimento negli angoli del bagno più frequentati da questi insetti. Indossare guanti e una maschera quando si utilizza l’acido borico e tenere lontani bambini o animali domestici.
Lavanda
Efficace repellente naturale contro questi fastidiosi insetti, la lavanda è utilissima anche per profumare deliziosamente il bagno.
Versare alcune gocce di olio essenziale in diversi angoli del bagno o dell’armadio. In alternativa, puoi anche utilizzare oli essenziali di limone o arancia.
trappola per pentole
Oltre a cacciare direttamente i pesciolini d’argento, un’altra opzione è impostare una trappola che possa eliminare definitivamente il problema dall’oggi al domani. Uno dei più popolari è la trappola per pentole.
Avvolgi l’esterno di un barattolo con del nastro adesivo e mettici dentro dei fiocchi d’avena. I pesciolini d’argento saranno attratti dall’amido dell’avena, entreranno nel barattolo con il nastro adesivo e rimarranno intrappolati all’interno scivolando sul vetro.
Cannella
È uno dei migliori repellenti per pesciolini d’argento. La cannella è economica e ha anche un aroma meraviglioso.
Mettete in bagno un bicchiere pieno di cannella in polvere, oppure cospargetela negli angoli più frequentati da questi indesiderati insetti