Chiunque conosca il giardinaggio sa benissimo che ci sono alcune piante che vengono chiamate parassiti e che possono influenzare la buona crescita di altre piante. L’edera inglese, in particolare, è una di quelle piante difficili da curare che si riproduce molto velocemente. Ci sono ovviamente casi in cui viene coltivato volutamente per le sue caratteristiche estetiche. Vediamo come arrestarne la crescita e quali sono le sue principali caratteristiche.
Parassita dell’edera, come arrestarne la crescita
La caratteristica principale dell’edera è proprio la sua rapida crescita. La sua resistenza è nota: può crescere anche in zone dove il terreno è molto secco e povero di sali minerali. Per questo è abbastanza facile da mantenere: bisogna potarla periodicamente, o sradicarla se non la si vuole. La potatura dovrebbe avvenire in primavera, quando la pianta sta per crescere; allora noterai la ramificazione molto disordinata. Per fare bene, basta tagliare i rametti. La pianta crescerà ordinatamente e soprattutto sarà più estetica. Se, al contrario, intendiamo strapparlo via, possiamo procedere come segue.
Sradica l’edera e ferma la sua crescita
Se vogliamo estirpare l’edera e fermarne la crescita, possiamo decidere di utilizzare prodotti chimici. Altrimenti potete fare un composto fatto in casa: basta preparare del sale grosso, mescolarlo con dell’acqua e, dopo aver aggiunto del detersivo per i piatti (meglio se vegetale o almeno biologico), versare la soluzione sulle radici della pianta.
Se prendi provvedimenti per distruggere tutta l’edera senza logica, rischi di causare danni irreparabili al tuo giardino e di danneggiare la crescita generale di molte altre piante e l’equilibrio dell’ambiente. Cerca di avere pazienza e il risultato sarà sicuramente ottimale: prova il nostro metodo e rimarrai sicuramente soddisfatto.