La farina e i cereali sono indispensabili in cucina per la preparazione di tutti i tipi di pane e dolci. Non è quindi un caso che gli armadietti della vostra cucina siano pieni di questi ingredienti. Tuttavia, per preservarne tutti i benefici, è necessario conservarli correttamente. Come fare per preservarli dalle tarme del cibo? Ecco come fare.
Se non sapete come conservare la farina e i cereali, le righe che seguono vi saranno di grande aiuto.
Come conservare correttamente farina e cereali ed evitare le tarme alimentari?
Siete sempre alla ricerca di nuove ricette. Vi piace mettere in pratica le vostre abilità in cucina o al forno. Per farlo, non esitate a sporcarvi le mani. Per garantire il successo di tutte le vostre preparazioni, non esitate a scegliere ingredienti di qualità, soprattutto per quanto riguarda la farina e i cereali. Ma in alcuni casi questo non basta! Se non si conservano correttamente questi prodotti, saranno inadatti al consumo. Per evitare che insetti, tarme o addirittura tarme del cibo compaiano o si diffondano nelle confezioni di farina o cereali, ecco cosa potete fare.
Utilizzate contenitori ermetici per conservare la farina e i cereali
Che si tratti di cereali o di farina, non esitate a toglierli dalla confezione originale e a riporli in contenitori ermetici o in barattoli, possibilmente di vetro. In questo modo, si conserveranno meglio e saranno protetti dall’aria ambiente che potrebbe causarne il deterioramento. Per evitare qualsiasi rischio, potete anche scrivere su ogni barattolo la data di acquisto e la data di scadenza del prodotto in questione.
Inoltre, ricordate di conservare i contenitori in un luogo fresco e asciutto. Le tarme del cibo preferiscono i luoghi caldi. Di solito depongono le uova a temperature superiori ai 20 gradi.
Oltre a questo consiglio, potete seguire anche i seguenti suggerimenti per conservare meglio le farine e i cereali.
Pulire gli armadietti della cucina con l’aceto bianco: oltre a conservare le farine in barattoli ermetici e in un luogo fresco e asciutto, dovreste pensare anche a pulire gli armadietti della cucina per eliminare tarme, larve e altri insetti.
A questo scopo potete usare l’aceto bianco. Le tarme odiano il suo odore. Basta riempire un flacone spray con acqua e aceto bianco e spruzzare gli armadietti con la soluzione. Se la farina o i cereali sono ancora nella loro confezione originale, assicuratevi di rimetterli nella credenza solo dopo che questa è stata ispezionata a fondo ed è completamente asciutta.
Spargete delle foglie di alloro tra i barattoli: per proteggere la farina e i cereali, dovreste anche prevenire le tarme del cibo utilizzando delle foglie di alloro. Sono efficaci contro questo tipo di insetti senza l’uso di insetticidi. È sufficiente posizionare alcune foglie di alloro negli armadi o all’interno dei contenitori. Il potente odore che emanano spaventerà automaticamente questo tipo di insetti.
Qualunque siano i cereali che desiderate consumare o conservare: grano duro, avena o farro, l’alloro sarà il vostro migliore alleato per prevenire la comparsa e la proliferazione degli acari alimentari.
Seguendo questi consigli, potrete conservare a lungo la farina e tutti i cereali nella vostra cucina. Inoltre, non esitate a utilizzare gli ingredienti naturali sopra citati per evitare che le tarme alimentari contaminino i vostri alimenti.