Gli asciugamani e, in generale, tutti i tessuti per il bagno, sono prodotti realizzati con lo scopo di trattenere l’umidità a contatto con il corpo. Dopo l’uso è sempre bene stenderli per farli asciugare ed evitare il classico odore di umidità .
Con il passare del tempo, per la loro natura, gli asciugamani tendono a emanare un cattivo odore. Ciò è causato dal fatto che gli asciugamani vengono riposti senza essere completamente asciutti o utilizzati per lunghi periodi di tempo.
Per risolvere il problema dell’odore di umidità negli asciugamani sarà necessario utilizzare prodotti idonei. L’aceto, ad esempio, è in grado di disinfettare gli asciugamani ed eliminarne il cattivo odore.
Gli asciugamani dovrebbero essere lavati almeno una volta alla settimana. Fatelo semplicemente con un po’ di detersivo liquido e l’aggiunta di 100 ml di aceto.
Il trucco dell’aceto è il più efficace per eliminare i cattivi odori dagli asciugamani , evitando prodotti chimici e allungando la vita degli asciugamani stessi.
Se lavi a mano:
- Versa abbondante acqua tiepida in un secchio per sommergere completamente gli asciugamani.
- Aggiungere 500 ml di aceto bianco.
- Immergere gli asciugamani e lasciarli in ammollo per almeno un’ora.
- Strizzare bene gli asciugamani, quindi lavarli con il detersivo abituale.
Se lavi con la lavatrice:
Esegui un ciclo di lavaggio normale, ma versa 250 ml di aceto nel cassetto della lavatrice dedicato all’ammorbidente. Ovviamente non sarà necessario aggiungere ammorbidente.
Si consiglia di applicare questo metodo ogni volta che si lavano gli asciugamani per evitare la formazione di cattivi odori.
Ora che sai come eliminare l’odore di umido dagli asciugamani , ti consigliamo di eseguire il metodo a mano la prima volta e poi di lavarli sempre con un po’ di aceto. Così facendo gli asciugamani risulteranno ancora molto profumati.