Suggerimento per far rivivere facilmente una pianta appassita

Avere piante non è così facile come pensi  . Uno degli  errori più comuni  è  quello di affogarli per paura di non annaffiarli abbastanza  . Da qui l’importanza di infilare un dito nel terreno, prima di versarvi sopra l’acqua.

Tuttavia,  è anche comune che le piante secchino a causa del calore eccessivo o semplicemente perché ci dimentichiamo di annaffiarle  . In questi casi, non tutto è perduto.

In generale,  una pianta resiste meglio alla siccità che all’acqua in eccesso  , ecco perché vogliamo condividere con voi i migliori segreti per riportare in vita le vostre piante.

Suggerimento per far rivivere una pianta appassita

  1. Utilizzando una piccola pala  ,  praticare dei buchi nel terreno  . Assicurati di  non danneggiare le radici della pianta  e che i  fori  siano  abbastanza grandi da consentire all’acqua di penetrare  .
  2. Dovrai  posizionare la pianta in vaso in un secchio di acqua tiepida  . Assicuratevi che il liquido raggiunga il bordo della pentola  .
  3. La pianta dovrebbe rimanere in questo contenitore finché non smettono di uscire bolle dalle sacche d’aria nel terreno  .
  4. Per garantire che tutto il terreno sia perfettamente umido  , ti consigliamo  di lasciare il vaso sott’acqua per 30 minuti  dopo che smette di formare le bolle.
  5. Quando notate che il terreno non riesce più ad assorbire l’acqua  ,  posizionate il blocco su un piatto per drenare  .
  6. Metti il ​​vaso in un grande sacchetto di plastica e chiudilo ermeticamente  . L’obiettivo  è dare più umidità alle foglie della pianta  e permettere alle radici di entrare in azione  . Assicurati di conservare la borsa in un luogo buio.
  7. La pianta rimarrà nel sacco finché non inizierà a rinascere  , il che  può richiedere da poche ore  a qualche  giorno  ; Tutto dipende dal danno.
  8. Si consiglia  di controllare frequentemente il sacco per valutare l’andamento della pianta  . Se dopo qualche giorno il terreno è ancora umido ma le foglie non sono idratate  ,  significa che è già troppo tardi per aiutare la tua pianta  . Per evitare che ciò accada di nuovo,  tocca frequentemente il terreno della pianta per assicurarti che sia umido  .  Se durante questa operazione  non rimangono residui sulle dita , significa che ha bisogno di acqua  .

Potrebbe piacerti...