Suggerimento per pulire i rubinetti dei lavelli di bagno e cucina e farli tornare come nuovi

La quantità di rifiuti che la mia famiglia riesce a far gocciolare sui nostri rubinetti non è per i deboli di cuore. Il rubinetto deve essere pulito più spesso del resto del lavello. Ecco come togliere tutto lo sporco dai rubinetti della cucina e del bagno. Dite ai vostri familiari di stare lontani, almeno per il tempo necessario ad ammirare il vostro lavoro.

Cosa vi serve

Panni per la pulizia (1 bagnato, 1 asciutto)

acqua

Sapone per piatti

Aceto

Detergente non abrasivo

Vecchio spazzolino da denti

Cosa fare?

È bene controllare le istruzioni del produttore per la finitura del rubinetto. Sebbene il tipo di rubinetto più comune sia quello cromato, esistono altri tipi di rubinetto che possono richiedere istruzioni speciali per la cura.

Provate innanzitutto a pulire il rubinetto nel modo più semplice. Acqua semplice o sapone per piatti delicato e acqua possono soddisfare le esigenze di pulizia della maggior parte dei rubinetti. Asciugare il rubinetto con un panno asciutto dopo la pulizia aiuterà a lucidare il rubinetto. Questo aiuterà anche a prevenire le macchie sulla finitura del rubinetto.

Se l’acqua o il sapone per piatti non sono stati sufficienti a rimuovere lo sporco dal rubinetto, il passo successivo è l’aceto bianco. Una miscela di metà aceto e metà acqua applicata con un panno per la pulizia può rimuovere le macchie d’acqua e le impronte digitali. Se non siete sicuri della finitura del vostro rubinetto o se volete essere più prudenti, fate una prova con l’aceto e l’acqua in una zona nascosta per assicurarvi che la finitura non sia danneggiata.

Un vecchio spazzolino da denti può essere un ottimo strumento per pulire i bordi dove si incontrano il lavello e il rubinetto. Per pulire i bordi, utilizzare sapone per piatti o semplice acqua. Pulite il rubinetto con un panno.

La parte di scarico di un rubinetto è spesso quella che necessita di maggiore pulizia. Per pulire questa parte del rubinetto, provare a utilizzare un detergente non abrasivo come Softscrub o Barkeeper’s Friend. È buona norma testare qualsiasi detergente su una parte nascosta del rubinetto.

Suggerimenti

Molte aziende offrono una garanzia a vita sui rubinetti appena installati. Queste garanzie possono essere invalidate dall’uso di detergenti caustici per scarichi o altri detergenti corrosivi sulla rubinetteria. È bene informarsi se si dispone di una garanzia e cosa consiglia il produttore per la pulizia del rubinetto.

Alcuni rubinetti hanno una finitura speciale chiamata “finitura viva”. Questo rubinetto è destinato a invecchiare e a sviluppare una patina. Se si pulisce il rubinetto con qualcosa di diverso dall’acqua, si rimuoverà in parte o del tutto la patina. È una questione di preferenze personali.

Spugne o spazzole abrasive non sono una buona idea per la maggior parte delle finiture. In caso di dubbio, fate prima una prova in un’area nascosta.

Un detergente delicato per vetri e superfici può essere un’altra opzione per la pulizia del rubinetto.

Per mantenere lucidi i rubinetti cromati, provate a mettere una goccia di olio per bambini su un batuffolo di cotone. Lucidate il rubinetto con l’olio per bambini. Vedrete il vostro riflesso sorridere.

Potrebbe piacerti...